Cerca e trova immobili

GERMANIAMerkel: «Meglio nuove elezioni che un governo di minoranza»

20.11.17 - 18:03
La cancelliera tedesca si dichiara disponibile a guidare nuovamente il suo partito
Keystone / DPA
Merkel: «Meglio nuove elezioni che un governo di minoranza»
La cancelliera tedesca si dichiara disponibile a guidare nuovamente il suo partito

BERLINO - Angela Merkel preferisce andare a nuove elezioni, piuttosto che optare per un governo di minoranza. Lo ha detto all'emittente ARD. La cancelliera tedesca si dichiara disponibile a guidare il suo partito in caso di nuove elezioni.

Merkel, rispondendo a una domanda della Zdf, ha inoltre specificato che «non si è parlato» di sue eventuali dimissioni. «Io penso che la Germania abbia bisogno di stabilità», ha aggiunto.

«Dal mio punto di vista eravamo davvero agli ultimi metri», ha detto commentando la nottata di ieri che ha portato alla brusca uscita di scena della Fdp e al successivo fallimento dei colloqui.

La responsabilità del fallimento è dei liberali, ha proseguito Merkel. Il partito di Lindner ha deciso con la sua uscita dai colloqui di dire agli elettori: «Quello che vi abbiamo detto, non vale più». La cancelliera invece ha lodato i Verdi che su molti punti si sono avvicinati alle posizioni dell'Unione. «Un accordo sarebbe stato possibile», commenta amara Merkel.

Il 45% dei tedeschi vuole tornare alle urne - Rispetto ai tre scenari possibili nel futuro politico della Germania: nuove elezioni, grande coalizione Cdu-Spd e governo di minoranza, l'istituto Forsa ha sondato l'opinione degli elettori tedeschi. Secondo il sondaggio i cittadini si sono espressi nel 45% dei casi in favore di nuove elezioni, nel 27% per una riedizione della Grosse Koalition e solo nel 24% in favore di un governo di minoranza.

Il 53% degli elettori non ha capito il motivo della rottura del partito liberale nella costruzione del nuovo governo, mentre il 43% degli elettori lo comprende.

In caso di nuove elezioni, sempre secondo le previsioni dell'istituto Forsa, i risultati non sarebbero molto diversi dalla precedente tornata elettorale: Cdu-Csu 31%, Fdp 10%, Verdi 12%, Spd 21%, Afd 12%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE