Cerca e trova immobili

GERMANIAMerkel: «Il nostro compito è trovare il giusto equilibrio»

08.11.17 - 13:33
La Germania dovrà cercare di trovare un equilibrio tra stabilità e sollievo fiscale
Keystone
Merkel: «Il nostro compito è trovare il giusto equilibrio»
La Germania dovrà cercare di trovare un equilibrio tra stabilità e sollievo fiscale

BERLINO - La futura coalizione di governo Giamaica dovrà trovare un equilibrio ragionevole tra alleggerimento fiscale in favore dei cittadini e le riforme strutturali per la stabilità economica. Lo ha detto stamattina la cancelliera tedesca Angela Merkel. «Nei tempi buoni è dominante il desiderio di distribuzione» ma «il nostro compito è trovare il giusto equilibrio».

Merkel risponde indirettamente alle proposte dei cosiddetti "saggi dell'economia", i cinque consiglieri economici del governo, che ieri hanno presentato il loro rapporto annuale sullo stato dell'economia in Germania.

A fronte di un «robusto slancio», con una crescita economica del 2% nel 2017, i consiglieri economici hanno chiesto al governo di impegnarsi per un alleggerimento fiscale, in particolare per l'abolizione del contributo di solidarietà introdotto per la riunificazione, e per la riduzione del contributo sull'assicurazione della disoccupazione. «Il surplus finanziario pubblico di 31,3 miliardi di euro per l'anno in corso è il più alto mai raggiunto dai tempi della riunificazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE