Cerca e trova immobili

ITALIAGentiloni in India per una «partnership strategica»

30.10.17 - 07:07
keystone
Gentiloni in India per una «partnership strategica»

ROMA - L'Italia si propone di elevare le proprie relazioni con l'India a livello di "partnership strategica" allorché «il prossimo anno i due Paesi celebreranno il 70/o anniversario delle loro relazioni diplomatiche». Lo ha confermato il presidente del consiglio italiano Paolo Gentiloni, in una intervista al quotidiano The Economic Times.

Gentiloni, che è a New Delhi per la prima tappa di un giro in quattro Paesi asiatici, ha sottolineato che «la mia visita è il segno che Italia e India stanno lavorando per rilanciare la loro partnership. E' una occasione assai propizia. Abbiamo valori democratici comuni e condividiamo un approccio al sistema internazionale basato sulle regole. Siamo partner globali che possono e vogliono fare di più insieme».

Confermando l'intenzione di elevare a «strategica» la relazione con l'India, Gentiloni ha poi osservato che «il mio viaggio, insieme a imprenditori e responsabili di associazioni economiche di primo piano, porta esattamente questo messaggio alla controparte indiana: "Vogliamo rafforzare i legami esistenti e forgiarne di nuovi in molti settori economici"».

Fra i settori che possono contribuire al rafforzamento delle relazioni bilaterali il presidente del consiglio italiano ha citato le infrastrutture, «specialmente nel settore ferroviario», «le energie rinnovabili e le tecnologie verdi». Per quanto riguarda il possibile contributo italiano al progetto 'Make in India', Gentiloni ha detto che "mi viene subito in mente la cantieristica navale e l'industria manifatturiera. Ma penso anche all'agroalimentare e a numerosi altri settori" in cui tale cooperazione è possibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE