Cerca e trova immobili

SPAGNACatalogna: destituiti Puigdemont e il governo. Al voto

27.10.17 - 20:50
Il premier spagnolo Mariano Rajoy: «Il prossimo 21 dicembre si celebreranno le elezioni». In atto le principali misure di commissariamento
Keystone
Catalogna: destituiti Puigdemont e il governo. Al voto
Il premier spagnolo Mariano Rajoy: «Il prossimo 21 dicembre si celebreranno le elezioni». In atto le principali misure di commissariamento

MADRID - Il presidente catalano Carles Puidgemont e i membri del Govern sono stati destituiti. Lo ha annunciato il premier spagnolo Mariano Rajoy.

Parlando in diretta tv dopo il Consiglio dei ministri, Rajoy ha spiegato che i ministeri equivalenti spagnoli prenderanno il posto di quelli regionali.

Verranno soppressi gli uffici del presidente e del vicepresidente catalano, come anche verranno sospesi i responsabili delle 'ambasciate' catalane all'estero, in particolare quella di Madrid e di Bruxelles presso l'Ue, oltre al direttore generale dei Mossos d'Esquadra, la polizia regionale.

«Ho sciolto il Parlamento catalano, il prossimo 21 dicembre si celebreranno le elezioni in Catalogna. Le decisioni prese da Madrid non sospendono l'autonomia in Catalogna ma servono per tornare alla legalità», ha aggiunto Rajoy.

Il commissariamento - Destituzione del presidente catalano Carles Puigdemont e di tutti i suoi consiglieri, convocazione di elezioni per il 21 dicembre, scioglimento del Parlament per evitare un eventuale dibattito sull'investitura di un nuovo presidente.

Sono queste le principali misure di commissariamento della Catalogna decise dal governo del premier spagnolo Mariano Rajoy dopo il via libera del Senato in base all'articolo 155 della Costituzione, oltre al siluramento del direttore generale dei Mossos d'Esquadra, la polizia locale. Non è passata invece la richiesta di mettere sotto controllo la radio-tv pubblica catalana.

* DESTITUZIONE GOVERN - Il premier, oltre a destituire tutto il Govern, ha chiuso l'ufficio della presidenza e della vicepresidenza catalana. Come ha spiegato oggi Rajoy al Senato, il via libera della Camera alta "autorizza il governo" a sospendere il President e i suoi consiglieri, aggiungendo che "l'esercizio di tali funzioni toccherà agli organi o autorità istituite o designate dal Governo della Nazione".

Sono state chiuse le 'ambasciate', le delegazioni catalane nel mondo, nove in tutto, tra cui quella in Italia e presso l'Ue, e silurati i loro responsabili.

* ELEZIONI - E' stato lo stesso Rajoy a sciogliere il Parlament, con l'impegno di convocare elezioni il 21 dicembre.

* POLIZIA - Il controllo dei Mossos d'Esquadra, che hanno competenze in materia di ordine pubblico e di polizia stradale (ma non di controllo delle frontiere) passerebbe di fatto al ministero dell'Interno spagnolo.

E' stato silurato il direttore generale dei Mossos, Pere Soler, e potrebbe anche essere destituito il mayor Josep Lluis Trapero, indagato per sedizione. Una delle incognite è come verrà accettato il commissariamento, se ci saranno defezioni o uso della forza.

* RADIO-TV - Rajoy aveva anche espresso la volontà di prendere il controllo della radio e della tv catalana, TV3, accusata dagli unionisti di essere una voce troppo sbilanciata a favore dell'indipendenza della Catalogna.

Ma l'ipotesi non è stata accettata dal Senato, che ha approvato un emendamento del partito socialista bloccando la richiesta di porre sotto tutela Tv3. La misura aveva suscitato nei giorni scorsi una levata di scudi in nome della libertà di stampa.

* CONTROLLO DELL'ART.155 - Secondo El Pais, la commissione congiunta del Senato che ha avviato la procedura ex.art 155 ne controllerà anche l'applicazione ogni due mesi. Presieduta dal presidente del Senato Pio Garcia-Escudero, conta 27 senatori ed è a maggioranza Pp.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 6 anni fa su tio
eh eh eh e se alle elezioni in Catalonya dovessero vincere ancora gli indipendentisti?

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ha ha ha , sono scappati in Belgio!...

fakocer 6 anni fa su tio
Non mi permetto di esprimere un'opinione su questo problema, non ho titolo in merito. Un arbitro cui darebbero sicuramente ascolto le parti in causa sarebbe il Tuttologo di Balerna. In altra sede è stato censurato, chissà che il suo verbo appaia qui?

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a fakocer
che éa santa inquisizione di leoparda la vergine della piazza di Balerna ce ne scampi.si sta godendo la piazza pipidina dove è rimasto: da solo!!! hihihihihi

mariposa 6 anni fa su tio
Rajoi Rajoi qui nessuno ha capito che non è un solo Rajoi che decide ma TUTTO il governo e la giustizia. Il governo e la giustizia finalmente hanno agito ed è quello che tanti millioni di catalani assieme a tutta la spagna chiedevano. Il resto, per chi non sa niente oppure crede di sapere x notizie false, è il nulla.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Questo bel tomo mi sa finirà al Soto del Real , il carcere dei politici assieme ai suoi compari di partito indagati da tempo per corruzione , concussione, malversazione, riciclaggio evasione fiscale... Eh, guarda un po' sti "patrioti" catalani che combinano... Le malelingue affermano che la cupola del partito dei separatisti non vuole l indipendenza ma sta facendo tutto questo per ottene un po' di autonomia in più e l'AMNISTIA per gli amici in galera per le accuse sopraindicate...

sedelin 6 anni fa su tio
ecco: se prima ragione e torto erano divisi per metà, ora il torto passa integralmente dalla parte di rajoy. questa non é politica, é un atto di forza a tutti gli effetti! e con la forza si spiana la strada alla guerra, puttanazza!
NOTIZIE PIÙ LETTE