Cerca e trova immobili

CINACorea del Nord, da Pechino «forte protesta formale»

04.09.17 - 13:49
Il governo cinese esclude dalle opzioni quella «militare»
Keystone / AP
Corea del Nord, da Pechino «forte protesta formale»
Il governo cinese esclude dalle opzioni quella «militare»

PECHINO - La Cina ha presentato «una forte protesta formale» all'ambasciata della Corea del nord di Pechino contro l'ultimo test nucleare. Lo ha detto il portavoce del ministero degli esteri cinese Geng Shuang, nel corso della conferenza stampa quotidiana.

«Abbiamo consegnato la nostra forte protesta formale al funzionario dell'ambasciata nordcoreana a Pechino», ha affermato il portavoce.

«Qualsiasi lancio o test nucleare è impedito dalla risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu» e la Cina, che esclude dalle opzioni quella «militare», è impegnata a favorire una soluzione della questione nordcoreana «in modo pacifico attraverso il confronto e il dialogo», ha detto Geng per il quale «la denuclearizzazione» della penisola è l'obiettivo da perseguire per arrivare «alla pace e alla stabilità».

«La Corea del Nord conosce bene la nostra posizione: per superare l'impasse, abbiamo sottoposto la 'doppia sospensione'», vale a dire lo stop dei piani nucleari e balistici a fronte del blocco delle esercitazioni militari congiunte da parte di Usa e Corea del Sud, al fine di «allentare le tensioni». L'invito alla ripresa del dialogo, ha osservato Geng, «è contenuta nelle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu», nel cui ambito si discuteranno anche le prossime mosse da prendere dopo il sesto test nucleare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE