Cerca e trova immobili

GERMANIASchulz contro Merkel, è scontro sull'industria automobilistica

15.08.17 - 21:13
Il presidente dell'Spd critica i cambi di posizione della cancelliera: «Le sue versione rendono impossibile colpire i responsabili della crisi»
keystone
Schulz contro Merkel, è scontro sull'industria automobilistica
Il presidente dell'Spd critica i cambi di posizione della cancelliera: «Le sue versione rendono impossibile colpire i responsabili della crisi»

BERLINO - Il presidente del Partito socialdemocratico tedesco (Spd) Martin Schulz ha criticato oggi la posizione adottata da Angela Merkel nei confronti dell'industria automobilistica. Schulz è il principale avversario della cancelliera alle elezioni nazionali del 24 settembre.

L'avvenire dell'automobile - primo ramo esportatore germanico che occupa 800'000 persone - è diventato un aspetto centrale della campagna elettorale dopo le rivelazioni sui test relativi alle emissioni, truccati da Volkswagen negli Stati Uniti nel settembre 2015.

Schulz accusa Merkel di aver ripetutamente cambiato opinione sulla necessità di sviluppare veicoli elettrici e sull'avvenire dei motori a diesel. «Le varie versioni della signora Merkel perturbano i sindacati e non consentono in alcun modo di essere certi che coloro che sono all'origine di questa crisi saranno effettivamente considerati responsabili», ha dichiarato.

Dal canto suo oggi la cancelliera ha difeso la propria posizione in occasione di una tappa della campagna elettorale a Cuxhaven (nord del Paese). Ha sostenuto che è necessario contemporaneamente sostenere l'industria automobilistica e ridurre l'inquinamento atmosferico nelle città.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

DfG 6 anni fa su tio
Sulla "giustizia" americana non ti si può di certo dare torto, ma cmq, barare così spudoratamente...............

pulp 6 anni fa su tio
A parte il siparietto politico Tedesco, il problema delle emissioni emerso negli USA é figlio di una volontà politica ben precisa messa in atto dagli americani. VW ha superato da qualche anno i produttori americani.... e quindi (come é capitato con le banche svizzere) laddove non arriva la "sana" concorrenza, allora arrivano le mannaie della giustizia a stelle e strisce. Essere infatti paladini "green" per le emissioni truccate, significa guardare la pagliuzza nell'occhio altrui e non guardare la trave nel proprio. Facciamo una bella statistica: controlliamo le emissioni di TUTTO il parco veicoli USA e quello europeo e ci accoregeremmo subito che negli USA le emissioni (truccate o meno) sono il doppio di quelle del vecchio continente. Però per fare cassa e "demolire" la concorrenza, giù multe alle società europee.....

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Parzialmente d'accordo con quanto scrivi. Però... Se il veicolo A inquina 1000 e il produttore dichiara 1000 e il veicolo B inquina 500 e il produttore concorrente di A inganna dichiarando che inquina solo 250... è una truffa! Poco imposta se A inquina di più di B, truccare i dati sulle emissioni è e resta una truffa.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
A parte l'Hussein B.O. nessuno negli USA ha mai detto che loro non inquinavano e poco hanno voluto fare in merito. La germania invece sono anni e anni che fa la furba (Più di tutti) ancora OGGI raccontano frottole sui consumi e l'inquinamento, (Su TIO alcuni giorni fa vi era un articolo dove si affermava che anche l'attuale "Sistemazione" è una presa per il lato B) ed è giusto che paghi Poi il reale motivo per cui gli USA hanno voluto castigare i tedeschi è perchè volevano togliere le sanzioni alla Russia e a Hussein non è piaciuto affatto quella ipotesi, perchè il fatto che i tedeschi barassero lo sapevano TUTTI da moltissimo tempo, compreso chi aveva comprato un'auto da 25Km/l. che ne faceva forse 10, e il vizio non l'hanno ancora perso.

Thor61 6 anni fa su tio
CUT - dopo le rivelazioni sui test relativi alle emissioni, truccati da Volkswagen negli Stati Uniti nel settembre 2015. - CUTNon è solo un problema USA, tanto per chiarire, TUTTE le auto (In maniera diversa) sono fuorilegge non solo le Diesel di cui si parla tanto.
NOTIZIE PIÙ LETTE