Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump disse a Pena Nieto: «Basta parlare del muro»

03.08.17 - 19:18
Il presidente Usa mise subito in chiaro cosa voleva dal suo omologo messicano
Keystone / EPA EFE
Trump disse a Pena Nieto: «Basta parlare del muro»
Il presidente Usa mise subito in chiaro cosa voleva dal suo omologo messicano

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump parlò al telefono con il collega messicano Enrique Pena Nieto poco dopo il suo insediamento e da subito mise in chiaro cosa voleva da lui: che smettesse di dire che il Messico non pagherà per il muro alla frontiera, anche se poi i fondi sarebbero arrivati da altre fonti.

È quanto emerge dalla trascrizione di quella telefonata risalente allo scorso 27 gennaio pubblicata oggi dal Washington Post. «Non puoi dirlo alla stampa», insisteva Trump presso Pena Nieto, precisando che «in qualche modo si farà» con riferimento ai fondi per la costruzione del muro che sarebbero arrivati da altre fonti, ma «se intendi dire che il Messico non paga per il muro, allora non voglio incontrarvi».

All'inizio della presidenza Trump fu cancellata una visita di Pena Nieto a Washington. Il Washington Post pubblica inoltre la trascrizione della telefonata con il primo ministro australiano Malcolm Turnbull il 28 gennaio scorso durante la quale pure i toni di Trump risultano bruschi riguardo ad un accordo sull'accoglienza di rifugiati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE