Cerca e trova immobili

STATI UNITICon il voto di un McCain convalescente l'Obamacare passa nelle mani del Senato

26.07.17 - 08:50
Il senatore era stato operato dieci giorni fa per un tumore al cervello, Trump: «Un eroe americano», i democratici: «Sarà una battaglia»
Keystone
Con il voto di un McCain convalescente l'Obamacare passa nelle mani del Senato
Il senatore era stato operato dieci giorni fa per un tumore al cervello, Trump: «Un eroe americano», i democratici: «Sarà una battaglia»

WASHINGTON D.C. - Il suo voto ha "pareggiato" la bilancia, la questione è quindi passata nelle mani del vice-presidente Mike Pence che ha deciso per il rientro in materia. È stato grazie al senatore ultraconservatore John McCain se, dopo 7 anni di assedi, alla fine l'Affordable Care Act (Aca o anche "Obamacare") tornerà al consulto dei senatori dove potrebbe anche finire cassato. Anche se non è ancora chiaro se (e con cosa) verrà sostituito.

Il senatore, rientrato a sorpresa dopo la diagnosi e l'intervento per un tumore al cervello, mostrava una vistosa cicatrice ed è stato definito ieri da Trump su Twitter un «eroe americano». A votare contro tutti i democratici e due repubblicani. «È un passo da gigante per uscire da quell'incubo che è l'Obamacare», ha rincalzato il presidente. Il rientrante McCain, al suo rientro nella camera, è stato accolto da una standing ovation. 

«C'è ancora molto da fare, ma siamo abbastanza sicuri di poter consegnare qualcosa entro la fine di questa settimana di modo che i senatori possano iniziare a mettere le mani in pasta», ha commentato il capo della maggioranza, il repubblicano Mitch McConnell.

«Sarà la battaglia delle nostre vite», ha dichiarato uno dei parlamentari democratici che dopo il voto ha raggiunto a un gruppo di manifestanti che protestavano per la decisione del Senato.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE