Keystone
FRANCIA
25.07.2017 - 08:090

Oggi Macron incontra Sarraj e Haftar

La delegazione libica incontrerà il presidente francese oggi pomeriggio

PARIGI - Faccia a faccia questo pomeriggio a Parigi tra il presidente del Consiglio presidenziale di Tripoli Fayez Sarraj e il comandante dell'Esercito nazionale libico Khalifa Haftar.

L'incontro è previsto per le ore 16 nel castello di La Celle Saint Cloud, alle porte di Parigi, in presenza del presidente francese Emmanuel Macron e del neoinviato speciale dell'Onu per la Libia, Ghassan Salamé.

Il pressing diplomatico del trentanovenne presidente di Francia comincerà alle 15 con un primo colloquio a porte chiuse con Sarraj, a cui ne seguirà un secondo con Haftar, prima della riunione a quattro e la dichiarazione stampa alle 17:30.

La crisi libica contiene due problemi ritenuti "prioritari" dal governo francese: la lotta alla minaccia terroristica e quella contro il traffico di migranti. "La sfida - spiegano all'Eliseo - è costruire uno Stato capace di rispondere ai bisogni fondamentali dei libici, dotato di un esercito regolare unificato sotto l'autorità del potere civile", un passo considerato "necessario per il controllo del territorio libico".

La speranza è che dal vertice possa scaturire "una dichiarazione congiunta condivisa" dai due antagonisti sui "grandi principi di una transizione politica".

Potrebbe interessarti anche
Tags
presidente
sarraj
haftar
parigi
macron
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-23 18:41:36 | 91.208.130.87