Cerca e trova immobili

RUSSIA«Non cambierò la Costituzione per avere un terzo mandato»

21.07.17 - 16:33
Il presidente Putin ha anche elencato i tre valori per lui più importanti: «Vita, amore e libertà»
Keystone
«Non cambierò la Costituzione per avere un terzo mandato»
Il presidente Putin ha anche elencato i tre valori per lui più importanti: «Vita, amore e libertà»

RUSSIA - «Avevo la possibilità di cambiare la Costituzione e mi è persino stato detto di farlo a tempo opportuno. Non l'ho fatto. E non lo farò in futuro». Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con i giovanissimi allievi del Centro di istruzione Syrius di Sochi a proposito della possibilità di un terzo mandato presidenziale consecutivo.

Lo "zar" russo è diventato presidente nel 2000, è stato rieletto nel 2004 ed è rimasto al Cremlino fino al 2008, quando è diventato premier lasciando la poltrona di presidente all'attuale capo del governo Dmitri Medvedev per rispettare il limite di due mandati consecutivi da capo dello Stato fissato dalla Costituzione. Finita la presidenza di Medvedev, Putin è stato eletto nuovamente presidente nel 2012 ma questa volta con un mandato allungato a sei anni.

Vita, amore e libertà - Sono questi i tre "valori" che Vladimir Putin ha enumerato come i più importanti per la sua vita.

«Il primo valore è la vita stessa. È il valore più alto. Dopo, ci sono l'amore e la libertà», ha affermato Putin in diretta tv durante un incontro a Sochi con i giovanissimi allievi del Centro di istruzione per bambini dotati Syrius.

«Molto - ha proseguito il leader del Cremlino - si può dire su ognuno di questi valori, e molto è stato detto. Possiamo parlare a lungo della vita, che è così preziosa, sia come stato biologico che mentale. Possiamo riflettere sull'amore come relazione tra uomo e donna, amore per i genitori e per la patria. Possiamo riflettere anche sulla libertà, fino a che punto può arrivare», ha detto Putin sottolineando che la libertà di una persona finisce quando limita la libertà di un'altra.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE