Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump a ruota libera: «Con Putin solo convenevoli»

20.07.17 - 07:54
Intervistato dal NY Times, il presidente ha pure attaccato il suo ministro della Giustizia e l'ex direttore dell'Fbi. E ha avvertito il procuratore speciale del Russiagate: «Non superi la linea rossa»
Keystone
Trump a ruota libera: «Con Putin solo convenevoli»
Intervistato dal NY Times, il presidente ha pure attaccato il suo ministro della Giustizia e l'ex direttore dell'Fbi. E ha avvertito il procuratore speciale del Russiagate: «Non superi la linea rossa»

WASHINGTON - Attacca il suo ministro della Giustizia Jeff Sessions e l'ex direttore dell'Fbi James Comey. E avverte il procuratore speciale del Russiagate, Robert Mueller: non superi la linea rossa.

È un Donald Trump a tutto campo quello che emerge dall'intervista con il New York Times, durante la quale rompe il silenzio sul suo secondo incontro con il presidente russo Vladimir Putin a margine del G20 di Amburgo. «È stato uno scambio di convenevoli, nulla di più. Abbiamo parlato di adozioni», afferma il presidente americano riferendo del colloquio con Putin.

È «interessante» - ammette Trump - che il confronto sia stato sulle adozioni, lo stesso tema al centro dell'incontro del giugno del 2016 fra Donald Trump Junior e alcuni esponenti russi con legami con il Cremlino. Un incontro quello del figlio che, secondo le email rivelate, aveva invece l'obiettivo di passare informazioni su Hillary Clinton.

Donald Jr sarà sentito al riguardo il prossimo 26 luglio in Senato nel corso di un'audizione pubblica insieme all'ex manager della campagna di Trump, Paul Manafort. In un'audizione a porte chiuse sarà invece ascoltato il 24 luglio Jared Kushner, uno dei più stretti consiglieri di Trump e marito di Ivanka.

Dall'intervista emerge un Trump arrabbiato, soprattutto nei confronti di Sessions, colpevole a suo avviso di essersi astenuto dalle indagini sul Russiagate aprendo la strada alla nomina del procuratore speciale Mueller. «Se l'avessi saputo non l'avrei nominato», dice senza mezzi termini Trump, definendo la decisione di Sessions «molto ingiusta» nei suoi confronti. L'intervista è stata condotta nello Studio Ovale ed è durata 50 minuti durante i quali, riporta il New York Times, il presidente americano ha mostrato anche il suo lato più affabile, fra ironia e scambi di gentilezze con Arabella, la nipote figlia di Ivanka.

«Non sono indagato. Non ho fatto nulla di sbagliato», afferma Trump, senza risparmiare parole dure anche per Comey, che ha fatto leva - riferisce il presidente - su un dossier di informazioni compromettenti per mantenere il suo incarico.

Trump mette in guardia anche Mueller, il procuratore speciale che indaga sul Russiagate: «Non ritengo dovrebbe» superare la linea rossa e spingersi a indagare sulle finanze della famiglia Trump se non per motivi legati alla Russia.

Le polemiche sui rapporti fra Trump e la Russia continuano ad agitare la presidenza. E il secondo incontro con Putin al G20 tenuto nascosto per 11 giorni le ha ulteriormente alimentate nelle ultime ore. «La cena si avviava verso il dessert e sono andato a salutare Melania», che sedeva vicino al presidente russo. «Ho salutato anche Putin», dice Trump, parlando di un colloquio non lungo di circa 15 minuti. Un colloquio «interessante» che ha toccato le adozioni. Mosca ha sospeso le adozioni americane di bambini russi nel 2012 dopo l'entrata in vigore delle sanzioni nei confronti di alcuni esponenti russi per violazione dei diritti umani.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE