Cerca e trova immobili

UE-GIAPPONETrovata l'intesa sul trattato di libero scambio

05.07.17 - 16:57
Trovata l'intesa sul trattato di libero scambio

BRUXELLES - Ue e Giappone hanno raggiunto un 'accordo politico' sul trattato di libero scambio. L'intesa dovrebbe essere ufficializzata domani dal vertice bilaterale in programma a Bruxelles. Lo ha reso noto la commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstroem.

L'accordo, sottolineano fonti Ue, va al di là di un semplice accordo commerciale in quanto riguarda anche un "Accordo di partnership" con il rafforzamento dei legami bilaterali tra Bruxelles e Tokyo, e quindi la cooperazione in "ampie aree", dal cambiamento climatico alla lotta al terrorismo sino alle questioni dei migranti e di politica estera come i dossier Ucraina e Corea del Nord.

Si tratta infatti, sottolineano le fonti, di un "segnale che arriva alla vigilia del G20", in reazione al nuovo contesto internazionale creatosi con le posizioni assunte dagli Usa con il presidente Donald Trump su commercio, clima, politica estera.

Tokyo apre a 205 prodotti - Riconoscimento e tutela di 205 prodotti Dop e Igp europei, di cui 130 denominazioni di vini, nel mercato giapponese, con l'introduzione del principio del ritiro progressivo delle denominazioni coesistenti a quelle Ue. È uno dei primi elementi che trapelano dell'accordo di partenariato economico tra Unione europea e Giappone, che dovrebbe essere firmato nelle linee generali domani.

"Abbiamo lavorato perché il settore agroalimentare fosse quello più premiato dall'accordo - dicono fonti Ue vicine al negoziato - e crediamo di aver raggiunto il risultato".

Secondo le prime indiscrezioni, il trattato commerciale prevede l'abolizione delle tariffe doganali su formaggi a pasta dura europei e sui prodotti agricoli trasformati (pasta, prodotti da forno, biscotti), riduzione delle tariffe sulla carne di manzo e di maiale e l'eliminazione delle barriere non tariffarie su additivi alimentari usati in Europa ma non autorizzati dalle autorità di Tokyo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE