Cerca e trova immobili

SIRIAIl futuro di Assad nelle mani di Mosca?

03.07.17 - 17:26
Keystone / AP
Il futuro di Assad nelle mani di Mosca?

DAMASCO - Apparente cambio di rotta sulla Siria da parte del segretario di Stato Usa Rex Tillerson. Sta alla Russia decidere il futuro del leader siriano Bashar al Assad, ha detto Tillerson al segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, secondo quanto ha appreso la rivista Foreign Policy.

Il capo della diplomazia Usa ha visto Guterres la scorsa settimana al Dipartimento di Stato.

Tillerson, secondo tre fonti diplomatiche a conoscenza dei contenuti dell'incontro citate da Foreign Policy, si sarebbe limitato ad assicurare al capo dell'Onu che l'amministrazione Trump continuerà a focalizzarsi sulla sconfitta dell'Isis.

Neanche tre mesi fa lo stesso Tillerson aveva insistito per la cacciata di Assad a causa delle accuse sull'uso di armi chimiche in Siria e solo pochi giorni fa l'amministrazione Usa era tornata a minacciare la Siria agitando lo scenario di un nuovo attacco chimico imminente.

Secondo Foreign Policy, il cambio di rotta, alla vigilia dell'incontro tra Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin ai margini del G20 di Amburgo, sembra segnalare che Washington è sempre più pronta a lasciare che Mosca stia «al volante» nella determinazione del futuro politico del Paese mediorientale

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE