Cerca e trova immobili

STATI UNITIBando sui musulmani, la Corte suprema lo esaminerà

26.06.17 - 16:44
Nel frattempo alcune delle disposizioni contenute nel provvedimento possono rientrare in vigore
Keystone / AP
Bando sui musulmani, la Corte suprema lo esaminerà
Nel frattempo alcune delle disposizioni contenute nel provvedimento possono rientrare in vigore

NEW YORK - I giudici della Corte Suprema statunitense hanno stabilito che per ora il bando dell'amministrazione Trump sugli ingressi da alcuni Paesi musulmani si può applicare solo alle persone che non hanno legami con una persona o con una entità negli Usa.

Per essere esentati dal bando gli individui dovranno dimostrare una stretta relazione familiare negli Stati Uniti, una relazione 'bona fide'. Il legame con un'azienda dovrà essere documentato formalmente e nel dettaglio. Questo vuol dire che uno studente ammesso a un'università americana sarà esentato dal bando, così come un lavoratore che ha accettato un'offerta di lavoro. I rifugiati con reali relazioni negli Stati Uniti sono esentati dal bando.

L'Alta Corte ha quindi deciso che il provvedimento sarà esaminato in ottobre, quando verranno ascoltate le parti. Tre dei "saggi" dell'Alta Corte, tra cui Neil Gorsuch nominato da Donald Trump, avrebbero preferito un ripristino integrale del bando. Le disposizioni ripristinate entreranno in vigore tra 72 ore, dunque giovedì prossimo, come indicato nello stesso provvedimento.

Amnesty International protesta - «Questo bando intollerante non può entrare in vigore: il Congresso deve agire immediatamente e annullarlo una volta per tutte». Lo afferma Margaret Huang, direttore esecutivo di Amnesty International Usa, sottolineando che l'entrata in vigore di parte del bando «creerà caos negli aeroporti. Invece che mantenere la sicurezza, questo bando demonizza milioni di innocenti».

Anche l'associazione per le libertà civili americane, l'American Civili Liberties Union, ha commentato la decisione affermando: «Ci vediamo in tribunale. #NoMuslimBanEVER», 'no al bando dei musulmani, mai'.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Mi pare abbastanza semplice aggirare il bando.....quando vado a rileggermi le famigerate liste "Bush" con tutti quei "a.k.a."....(also know as)....ove la differenze la faceva magari una "i", piuttosto che non una "a"...in una marea di nomi e cognomi.

MIM 6 anni fa su tio
Come era logico. Si corregge il tiro e si fa centro.
NOTIZIE PIÙ LETTE