Cerca e trova immobili

STATI UNITIRussiagate, indagini sulle operazioni finanziarie di Kushner

16.06.17 - 07:32
Russiagate, indagini sulle operazioni finanziarie di Kushner

NEW YORK - Il procuratore speciale che coordina le indagini sul Russiagate, Robert Mueller, sta indagando sulle operazioni finanziarie e imprenditoriali condotte da Jared Kushner, genero e consigliere del presidente americano Donald Trump.

Lo riporta il Washington Post, citando fonti investigative che parlano anche di indagini sulle operazioni finanziarie di altre persone molto vicine a Trump, come l'ex consigliere alla sicurezza nazionale Michael Flynn e gli ex responsabili della campagna, come Paul Manafort e Carter Page.

I media Usa avevano già svelato nelle scorse settimane come Kushner fosse coinvolto nelle indagini del Russiagate come "persona di interesse". Una notizia che mise in serio imbarazzo il presidente Trump durante il summit del G7 di Taormina, con il genero costretto a rientrare prima negli Stati Uniti insieme alla figlia di Trump, Ivanka.

Ma è la prima volta che emerge come gli investigatori si stiano concentrando sulle operazioni finanziarie riconducibili a Kushner. Finora nel mirino c'erano i suoi incontri con l'ambasciatore russo a Washington Sergei Kislyak e con Sergei Gorkov, numero uno della Vnesheconombank, banca di proprietà dello stato russo. Nell'incontro con Kislyak, Kushner avrebbe anche proposto di instaurare un canale di comunicazione diretto ma segreto tra la casa Bianca e il Cremlino

Anche Pence assume un suo legale - Il vicepresidente americano Mike Pence ha ingaggiato un suo legale personale, esterno alla Casa Bianca, che lo assisterà nell'ambito delle indagini del Russiagate condotte dal procuratore speciale Robert Mueller e dalle commissioni parlamentari di inchiesta.
Lo rende noto l'ufficio del vicepresidente, spiegando che il legale scelto è Richard Cullen, ex procuratore in Virginia.
La decisione di Pence arriva dopo che già il presidente americano Donald Trump aveva deciso un mese fa di assumere un suo legale privato, Marc Kasowitz, per affrontare le indagini in corso sulle possibili collusioni tra il tycoon e Mosca.

La scelta di Cullen - spiega il Washington Post - è arrivata dopo settimane di colloqui e audizioni da parte di Pence con diversi candidati. la decisione finale è arrivata all'inizio di questa settimana. L'ufficio del vicepresidente sottolinea come la mossa di Pence è motivata dalla volontà di collaborare a pieno con le indagini.

Cullen ha fatto parte del team legale dell'ex presidente George W. Bush durante la vicenda del riconteggio dei voti in Florida nelle elezioni presidenziali del 2000. Tra i clienti del legale in passato molti politici e anche Elin Nordegren, la ex moglie di Tiger Woods.

Trump si difende su Twitter e attacca i Clinton - Il presidente americano Donald Trump torna a difendersi su Twitter attaccando Hillary Clinton. «Perché non si è guardato agli accordi della sua famiglia e dei democratici con la Russia ma ai miei non-accordi sì?».

In un successivo tweet il presidente americano insiste, chiamando l'ex candidata allal Casa Bianca «crooked», corrotta, come in campagna elettorale : «Ha distrutto telefoni col martello, cancellato email e suo marito ha incontrato il ministro della giustizia giorni prima che lei fosse assolta. E parlano di ostruzione?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE