Cerca e trova immobili

STATI UNITINuova bufera su Trump: «Chiese all'Fbi di smettere di indagare su Flynn»

17.05.17 - 07:07
L'indiscrezione pubblicata dal New York Times è stata smentita dalla Casa Bianca: «Mai chiesto di mettere fine alle indagini»
Keystone
Nuova bufera su Trump: «Chiese all'Fbi di smettere di indagare su Flynn»
L'indiscrezione pubblicata dal New York Times è stata smentita dalla Casa Bianca: «Mai chiesto di mettere fine alle indagini»

NEW YORK - Donald Trump avrebbe chiesto al direttore dell'Fbi, James Comey, di chiudere le indagini su Michael Flynn, il consigliere alla sicurezza nazionale travolto dal Russiagate.

L'indiscrezione pubblicata dal New York Times è stata smentita dalla Casa Bianca: «Il presidente non ha mai chiesto a Comey o altri di mettere fine alle indagini». Ma questa voce è una nuova grana per l'amministrazione, già alle prese con la condivisione di informazioni classificate con la Russia.

A differenza del caso russo, però, se l'indiscrezione del New York Times fosse confermata si tratterebbe di una «prova evidente» del fatto che il presidente abbia cercato di esercitare la sua influenza sul Dipartimento di Giustizia e sull'Fbi. Si tratterebbe di tentata ostruzione alla giustizia, e soprattutto darebbe una spiegazione al licenziamento repentino di Comey.

Questa notizia ha indispettito i democratici «Quando è troppo è troppo», ha sbottato il parlamentare democratico, Adam Schiff. «Il paese viene messo sotto esame in un modo senza precedenti. La storia ci sta a guardare», ha tuonato Chuck Schumer, il leader della minoranza democratica in Senato.

La Camera chiede i documenti - Il presidente della commissione di vigilanza della Camera, il repubblicano Jason Chaffez, ha chiesto all'Fbi di consegnare tutti i documenti e le registrazioni delle comunicazioni fra l'ex direttore dell'Fbi, James Comey, e il presidente Donald Trump.

La richiesta mostra la spaccatura creatasi all'interno del partito repubblicano, dove solo in pochi difendono Trump in seguito alle rivelazioni del New York Times secondo cui lo stesso presidente Usa avrebbe chiesto a Comey di sospendere le indagini su Michael Flynn, il consigliere alla sicurezza nazionale travolto dal Russiagate.

Come noto, Comey è stato appena allontanato da Trump dalla guida dell'FBI.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Forza Trump ! ! !

sedelin 6 anni fa su tio
quanto rumore per un fake president!

"Repubblica Elvetica" 6 anni fa su tio
"Mitico" Fake President! La presidenza di Mike Pence si avvicina.

Meno 6 anni fa su tio
Quanto valgono le dichiarazioni della attuale casa bianca? Avevano già negato di aver fornito informazioni alla Russia, e poi Trump con un tweet aveva dichiarato che lo aveva fatto in quanto in suo potere, quindi la prima dichiarazione era falsa.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Non proprio, ha dichiarato che non ha fornito informazioni top secret. La casa bianca ha detto la verità. Chi ne inventa una tutti i giorni è il New York Times, da sempre schierato contro Trump.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Non sono state divulgate info segrete; è questo il punto. Comunque si parla di lotta all'Isis, e forse a qualcuno da fastidio che USA e Russia si mettano insieme per combatterla.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
E pensi che ora sai davvero la verità?

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Beh se la metti in questi termini allora non puoi esserne sicuro neanche tu e stiamo parlando sul niente. Io mi limito a quanto reso noto, e la prima versione e la seconda vengono direttamente dal portavoce della casa bianca e rispettivamente Trump, che si contraddicono. La contraddizione, o revisione della realtà da parte del presidente e del suo entourage sono fatti. Perché dovrebbero mentire e mettersi in difficoltà da soli?

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Io la metto proprio su questi termini :-) Cosa si son detti non è dato di sapere; solo illazioni. Nessuno mette in difficoltà nessuno, il primo smentisce il secondo precisa. Non vedo incongruenze se non il cercare qcsa che non esiste dagli anti-trump ;-)

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Veramente, e l'ho anche appena sentito 1 minuto fa alla radio, il portavoce della casa bianca smentisce le voci e Trump invece le conferma (o smentisce il suo portavoce a dipendenza del punto di vista) dicendo che lo ha fatto ed è in suo potere. È proprio per questo che ho detto che l'amministrazione Trump sta perdendo credibilità se si contraddicono al loro interno. Una gestione un po dilettantesca di quello che è ancora lo stato più potente al mondo. =)

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Radio intendi rsi? mmmmmmh lascia stare allora ah ah ah non ne parla nessuno se non tio e rsi, da sempre schierati contro trump (non ho mai capito il motivo, ma è un dato di fatto); magari prima o poi qualcuno ci crede ah ah ah

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
.. e il peronista italico non aveva forse ragione? Mi pare che uscito dalla politica non ha più avuto problemi con la giustizia ed è stato assolto da moltissimi processi tenuti in vita artificialmente.

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ti pare male. la metà dei processi che ha avuto li ha avuti prima di entrare i política (perchè naturalmente era un onesto cittadino perseguitato) e più di uno lo ha ancora adesso... Bisogna leggerli i giornali ragazzi.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
io li leggo, ma li leggo tutti, non solo quelli che ti fanno comodo ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE