Cerca e trova immobili

COREA DEL NORD«Bisogna trovare una soluzione alla crisi nordcoreana»

19.04.17 - 20:22
Lo sostengono all'unisono l'Unione europea e la Cina
Keystone
«Bisogna trovare una soluzione alla crisi nordcoreana»
Lo sostengono all'unisono l'Unione europea e la Cina

PECHINO - Cina e Ue condividono la necessità di trovare una soluzione alla crisi nordcoreana: lo hanno detto il Consigliere di Stato Yang Jiechi e l'Alto rappresentante Ue per la politica estera Federica Mogherini dopo l'incontro avuto a Pechino nell'ambito del Settimo Dialogo strategico Ue-Cina.

«Ci opponiamo a ogni azione che favorisca l'escalation e siamo intenzionati ad applicare le risoluzioni dell'Onu puntando alla pace, alla stabilità e alla denuclearizzazione della penisola coreana - ha affermato Yang -. E la Ue darà il suo contributo».

«L'Ue - ha osservato da parte sua Mogherini - continuerà a implementare le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu sulla Corea del Nord».

L'intenzione dell'Europa è di stringere la cooperazione con Pechino non solo su Pyongyang, ma anche su Siria e Afghanistan. La vicenda siriana è «una priorità» per Bruxelles, in particolare occorre far finire la guerra. Yang e Mogherini hanno discusso su come «sostenere attivamente il processo sotto la guida Onu e lavorare per migliorare l'accesso umanitario nel Paese».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE