Cerca e trova immobili

REGNO UNITOVoto «finestra di opportunità»

19.04.17 - 14:58
Keystone / AP PA
Voto «finestra di opportunità»

LONDRA - Andare al voto ora significa cogliere «una finestra di opportunità» prima che i negoziati sulla Brexit entrino nel vivo per rafforzare la posizione britannica al tavolo delle trattative con Bruxelles.

Così la premier conservatrice britannica, Theresa May, introducendo ai Comuni dopo il Question Time la mozione per lo scioglimento dell'assemblea, premessa delle elezioni anticipate l'8 giugno. In precedenza Downing Street aveva peraltro ribadito che il voto non rallenterà l'iter verso al Brexit.

«Ogni voto per i conservatori mi rafforza in vista dei negoziati sulla Brexit», ha aggiunto affermando che solo i Tories sono in grado di concludere con Bruxelles il miglior accordo possibile per il Regno Unito.

«La scelta è chiara» di fronte agli elettori britannici, «io mi fido del popolo, lasciamo che il popolo parli», ha concluso Theresa May, rispondendo a una deputata laburista che l'accusa di pretendere «un assegno in bianco» dalle urne, convocandole prima dei negoziati sulla Brexit e non dopo, come sarebbe avvenuto a scadenza naturale della legislatura.

La premier conservatrice ha quindi invitato i Comuni ad approvare la mozione per lo scioglimento della Camera e a portare il Regno Unito a elezioni anticipate l'8 giugno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE