Cerca e trova immobili

BULGARIARichiamato l'ambasciatore ad Ankara

16.03.17 - 16:59
I motivi non sono stati spiegati, ma da qualche giorno c'è tensione con la Turchia
Archivio Keystone
Richiamato l'ambasciatore ad Ankara
I motivi non sono stati spiegati, ma da qualche giorno c'è tensione con la Turchia

SOFIA - L'ambasciatore bulgaro in Turchia è stata richiamato oggi a Sofia per consultazioni. È quanto si legge in un comunicato stampa del ministero degli Esteri bulgaro, nel quale però non si specificano i motivi. Secondo i media di Sofia, la mossa delle autorità è dettata dalla tensioni createsi tra Sofia e Ankara a seguito dei tentativi di politici turchi di ingerirsi negli affari interni della Bulgaria.

Il 7 marzo scorso, infatti, l'ambasciatore della Turchia in Bulgaria, Suleyman Gokce, era stato invitato a colloquio al ministero degli esteri di Sofia dopo che il Ministro del Lavoro turco, Mehmet Muezzinoglu, aveva invitato gli espatriati bulgari di etnia turca residenti in Turchia a votare alle parlamentari anticipate del 26 marzo per il partito Dost, fondato lo scorso anno a Sofia da Lyutvi Mestan che abbraccia una parte della etnia turca residente in Bulgaria.

Il premier a interim bulgaro, Ognian Ghergikov, ha ammesso giorni fa che ci sono tensioni tra i due paesi e ha espresso la speranza che non si arrivi a una rottura dei rapporti diplomatici tra Sofia e Ankara.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE