Cerca e trova immobili

INDIAIndia: elezioni locali, Bjp di Modi governerà in 4 Stati

13.03.17 - 09:37
Questo grazie all'alleanza con partiti minori e indipendenti
Keystone
India: elezioni locali, Bjp di Modi governerà in 4 Stati
Questo grazie all'alleanza con partiti minori e indipendenti

NEW DELHI - Dopo aver vinto nettamente le recenti elezioni per i Parlamenti locali negli Stati di Uttar Pradesh e Uttarakhand, il Bjp (centro-destra) del premier Narendra Modi governerà a quanto sembra anche in altri due Stati in cui è giunto secondo, dietro il partito del Congresso di Sonia Gandhi (Goa e Manipur).

Nel quinto Stato che pure ha rinnovato il suo Parlamento (Punjab), il governatore sarà invece del Congresso.

L'ex ministro dell'Interno e delle Finanze del Congresso, P. Chidambaram, ha parlato di «furto». In un tweet Chidambaram ha sostenuto che «un partito giunto secondo non ha alcun diritto di formare il governo. Il Bjp ha rubato le elezioni in Goa e Manipur».

A Goa, dove il Congresso ha ottenuto 17 seggi, quattro di meno della maggioranza parlamentare di 21, il Bjp ha conquistato 13 seggi, ma ha ricevuto l'appoggio di 8-9 eletti di partiti minori e quindi guiderà lo Stato, con l'attuale ministro della Difesa Manohar Parrikar quale governatore.

Un meccanismo simile, anche se più sul filo del rasoio e da verificare con un voto in Assemblea, è scattato per Manipur dove il Congresso ha vinto le elezioni con 27 seggi (quattro meno della maggioranza di 31) mentre il Bjp ne ha ottenuti 21. Ma anche qui una decina di eletti di partiti minori e indipendenti assicurerebbero al partito di Modi la maggioranza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE