Cerca e trova immobili

STATI UNITIQuelli che contano le bufale di Trump

22.02.17 - 08:53
Ci sta pensando il Fact Checker team del Washington Post: per ora sono arrivati a quota 132
Quelli che contano le bufale di Trump
Ci sta pensando il Fact Checker team del Washington Post: per ora sono arrivati a quota 132

WASHINGTON - Il Fact Checker team del Washington Post sta portando avanti un lavoro giornalisticamente ineccepibile, ma piuttosto impegnativo: sta passando al vaglio tutte le affermazioni del presidente Donald Trump, dal giorno del suo insediamento fino a oggi.

L'esito di questo lavoro di verifica è impietoso: secondo il quotidiano Trump avrebbe pronunciato ben 132 tra affermazioni false o esagerate. Il tutto dopo soli 33 giorni dall'insediamento del 20 gennaio. Le affermazioni scorrette riguardano principalmente il tema dell'immigrazione, ma gli errori sarebbero frequenti anche quando il presidente parla di lavoro o di dettagli biografici, di collaboratori o personalità politiche o del mondo dell'economia.

Twitter, lo strumento di comunicazione preferito dall'inquilino della Casa Bianca (anche se lui dice che non 'cinguetterebbe' se i media fossero onesti) ha ospitato per 34 volte le sue affermazioni non corrette, ma un buon numero di bufale o presunte tali arriva anche dalle repliche, dai discorsi pubblici e dalle interviste.

Giusto per fare un esempio: lunedì Trump ha cercato di giustificare la celebre gaffe sull'attacco terroristico in Svezia (in realtà avvenuto in Pakistan) cercando di sviare il discorso: «I MEDIA FALSI stanno cercando di dire che l'immigrazione su vasta scala in Svezia sta funzionando meravigliosamente. NO!» si legge in un tweet. Il Fact Checker team spiega che il tasso di criminalità in Svezia negli ultimi anni è diminuito, e non aumentato come afferma Trump. Inoltre gli esperti svedesi di criminalità non concordano sull'equazione più immigrati = più crimini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 7 anni fa su tio
addirittura un team della solita gentaglia che viene pagata per perdere tempo.

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Visto la frequenza di P4LLE che trump racconta, dovranno assumere del personale per contarle tutte. Ce ne sono più che in un campo da tennis!

Equalizer 7 anni fa su tio
Però l'articolo dove si dice che comunque 80 percento degli americani sta implicitamente con Trump quando dice no a città protette per gli immigrati illegali non si può commentare. Un'ennesima dimostrazione di su quale lato tira il giornalismo...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Il vero giornalismo racconta fatti. Questo articolo racconta fatti. Se vuoi rispondere sui fatti fallo, altrimenti parli di giornalismo dando una tua opinione supportata da discutibili percentuali e sproloqui sentiti al bar di cui sarai sicuramente un frequentatore seriale.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
E chi conta le bufale di certa stampa?... di sicuro ne fa molte di più... :-)))

mgk 7 anni fa su tio
beh se nn hanno di meglio da fare....

El Jardinero 7 anni fa su tio
La politica e gli atteggiamenti di Trump raccolgono quel che seminano del resto. ..trovando linfa nella gente che cavalca la zizzanìa illudendosi che sia la panacea mondiale. Non è criticando a 360° politiche che anche tu stesso hai utilizzato per i propri interessi ( campagne elettorali , frodi, ecc.ecc) risolvi problematiche di caratura mondiale. L'Europa almeno ha le "palle" di dialogare.. il 6 marzo c'è un vertice Francia - Germania- Italia - Spagna... sarà magari anche tutta fuffa..ma almeno si dialoga civilmente...non ci si pone come "trogloditi rivoluzionari" cavalcando ideologie di totalitarismo ma concludendo comunque poco. L'arroganza e la presunzione sono due erbacce schifose..

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Il dialogo non é mai stato nel dn degli americani, tanto meno in quello di trump

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
,,uee giardinee .....sono anni che l Europa ha le palle di dialogare !!....guardati in Giro e medita !!

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Dialogare e bla bla non bastano: bisogna agire, è molto più efficace ma concordo che il dialogare e i bla bla sono politicamente corretti, purtroppo però spesso non portano a nulla. Basta guardarsi attorno: un summit di qua, un summit di là, viaggi e riunioni, G di ogni numero e specie e il mondo sta andando a scatafascio, l'Europa (in quanto continente) sta rischiando grosso e dunque ben venga un Trump che ha scosso e scuote i politici indolenti e addormentati di mezzo mondo: che si diano finalmente una mossa !

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Quando dici "dialogare e blabla" intendi dire "democrazia"?

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
No, intendo "girare attorno alla torta" senza concludere, il che è perdita di tempo.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Diversamente da te io Trump non lo conosco quindi non posso affermare che sia "troglodita dell'età della pietra".

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Io parlo di Trump nella stessa misura di cui tu parli dei politici che "saprebbero fare solo bla bla ...."

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a Monello
Guardi in giro e medita tu e valuta che il mondo oltre i confini Europei sta proprio andando a gonfie vele. e con l'arroganza di certi "ometti" migliorerà di sicuro.. ooooooooh

WinstonSmith 7 anni fa su tio
Trump ha detto guardate cosa succedendo in Svezia.." I media lo prendono in giro, e noi, perché secondo loro ha confuso la Svezia con un villaggio in Pakistan. anche un ex-primo ministro svedese lo sfotte su tweeter. Poi guardi cosa succede in Svezia la sera stessa -"Scontri migranti-polizia a Stoccolma" Ansa.it- 21 feb.2017 -"DISORDINI IN UN QUARTIERE MULTIETNICO ALLA PERIFERIA DI STOCCOLMA"- tpi.it 22 feb La gente non è così ingenua o una "marmaglia scontenta e analfabeta". C'è chi vede il trattamento che i media hanno per chi non è politicamente allineato. Su Trump si possono dire tante cose ma diciamole senza usare fakenews.. very fake.. Prevedo Trump presidente per 8 anni

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a WinstonSmith
....e mi pare ,ma non ne sono sicuro , un incremento di casi di stupro fatti da questi galantuomini ...ma questo non lo dicono !!

Monello 7 anni fa su tio
..ne riparleremo fra un paio di anni ...dopo il repulisti !...perlomeno quanto promesso lo mantiene ..quello che manca alla Nostra Europa in decadenza !

neuropoli 7 anni fa su tio
secondo me questo fra quattro anni non c'è più.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
forse anche prima: ci sono avvocati in movimento per destituirlo.

El Jardinero 7 anni fa su tio
la superbia andò a cavallo e tornò a piedi.. i nodi verranno al pettine

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Trump è un genio. Un vero gigante nel capire come ottenere consensi dalla marmaglia scontenta e analfabeta dimenticata da istituzioni e politica del proprio paese. Ha cavalcato questa rabbia disorganizzata e ignorante per diventare l'uomo più potente del mondo. Ma questa non è una vittoria di Trump, ma delle élite politiche che hanno pensato di poter escludere qualcuno senza far conto con la democrazia.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Correzione: ma *una sconfitta* delle élite politiche

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ha fatto un'ottima campagna elettorale (quanto poi sia lecita è tutto da verificare) ma dire Trump sia un genio sta come sostenere che Berlusconi è omosessuale ;)))

Meno 7 anni fa su tio
Certi politici hanno successo grazie a miriadi di BOCCALONI, ai quali poco importa di sentire la verità... prendono tutto come oro colato....gli basta sentire che la colpa (indipendentemente dal tema) è di uno straniero.
NOTIZIE PIÙ LETTE