Cerca e trova immobili

EUROPAJuncker non si ripresenterà alla presidenza della Commissione

11.02.17 - 17:36
Lo ha reso noto nel corso di un'intervista ricondando la "bella campagna elettorale"
Juncker non si ripresenterà alla presidenza della Commissione
Lo ha reso noto nel corso di un'intervista ricondando la "bella campagna elettorale"

BERLINO - Il presidente della Commissione europea, il lussemburghese Jean-Claude Juncker, ha annunciato che non intende ricandidarsi, nel 2019, per un secondo mandato alla guida dell'esecutivo comunitario. Lo ha reso noto lo stesso Juncker nel corso di un'intervista a una radio tedesca.

Juncker ha ricordato la "bella campagna elettorale" condotta nel 2014, quando per la prima volta i principali partiti europei indicarono i loro candidati per la più importante carica della Commissione in occasione delle elezioni dell'Europarlamento. "Ma non ce ne sarà un'altra", ha poi aggiunto.

Nel 2014 il principale "competitor" di Juncker, appartenente alla famiglia dei popolari (Ppe), fu il socialista Martin Schulz, diventato poi presidente del Parlamento Ue, carica ricoperta fino alla fine dello scorso anno, quando decise di lasciare la vita politica europea per presentarsi come antagonista di Angela Merkel alle prossime elezioni tedesche.

Nei mesi scorsi su Juncker - 62 anni, più volte premier del Lussemburgo, per molti anni alla guida dell'Eurogruppo e ormai decano assoluto tra i leader dei Paesi Ue - sono ripetutamente circolate indiscrezioni sulla possibilità che lasciasse anticipatamente il suo incarico. Il mandato del presidente della Commissione dura cinque anni e può essere rinnovato per altri cinque.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE