Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit, via libera dalla Camera dei Comuni

01.02.17 - 20:49
Il testo, dopo le letture tecniche, passerà alla Camera dei Lord il prossimo 20 febbraio
Brexit, via libera dalla Camera dei Comuni
Il testo, dopo le letture tecniche, passerà alla Camera dei Lord il prossimo 20 febbraio

LONDRA - La Camera dei Comuni britannica ha votato stasera a favore del progetto di legge che autorizza il governo di Theresa May ad avviare i negoziati formali per la Brexit attraverso la notifica dell'articolo 50 del Trattato di Lisbona all'Ue.

Ora, dopo le ulteriori letture tecniche, il testo passerà alla Camera dei Lord, ma in caso di modifiche l'ultima parola resta ai Comuni.

La premier May, costretta dalla Corte Suprema al passaggio parlamentare, punta a un iter spedito per poi aprire la partita con Bruxelles entro fine marzo.

La proposta di legge è stata approvata con un'ampia maggioranza: 498 voti a favore e 114 contrari. Si calcola che ci siano stati tra 40 e 50 deputati laburisti 'ribelli', che hanno optato per bocciare il provvedimento andando contro le indicazioni del loro leader Jeremy Corbyn. Molti meno rispetto ai 100 di cui si parlava.

Prima della votazione più importante, era stato respinto un emendamento presentato degli indipendentisti scozzesi dell'Snp per bloccare la legge, per 336 voti contrari e 100 a favore.

E' stato così superato dal governo di Theresa May uno dei maggiori ostacoli lungo il cammino della proposta di legge che dopo la terza lettura ai Comuni, in cui non ci dovrebbero essere intoppi, deve approdare il 20 febbraio alla Camera dei Lord. Lì l'esecutivo conservatore potrebbe avere qualche problema in più perché non dispone di una maggioranza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 7 anni fa su tio
May è la nuova Thatcher, l'UE dopo un avvio con paroloni si adatterà a quanto la May deciderà.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Speriamo riesca nei suoi propositi, quanto prima.

Danny50 7 anni fa su tio
Che strano. Senza la tanta democrazia diretta che é la fiertà degli svizzeri, qui si ottempera al volere della gente, senza esserne obbligati evsenza pensarla come il popolo. In Svizzera abbiamo vissuto esattamente il contrario, senza che nessuno faccia una piega. Dal 16/12/2016 la democrazia diretta in CH é una barzelletta e la formula magica un ridicolo teatrino.

Lele68 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
in piena sintonia con il tuo scritto!!! bravo!!

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
concordo ... la GB sta dimostrando che hanno le 'Palline'...

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Hai ragione! In CH si è fatto esattamente il contrario di quello che ha votato il popolo! Vergogna!! Alla faccia della democrazia!!

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Questa signora inglese porta i pantaloni e rispetta la volonta popolare da ammirare !...per 1l 16.12.2016 hai pienamente Ragione ...meglio chenon ci penso ...é proprio cosi che il cittadino operaio lavoratore pagatore perde la fiducia nei suoi governanti !
NOTIZIE PIÙ LETTE