Cerca e trova immobili

FRANCIAHollande invoca «fermezza» contro Trump

28.01.17 - 16:01
Francia e Germania hanno costituito un fronte comune contro la decisione americana di sospendere l'ammissione dei rifugiati
Hollande invoca «fermezza» contro Trump
Francia e Germania hanno costituito un fronte comune contro la decisione americana di sospendere l'ammissione dei rifugiati

PARIGI - Il presidente francese, François Hollande, ha invocato «fermezza» da parte dell'Europa nei confronti del presidente americano Donald Trump.

A Lisbona per il vertice dei paesi mediterranei dell'Europa, Hollande - citato dai media francesi - ha parlato delle dichiarazioni fatte da Trump dalla sua investitura, aggiungendo che l'Europa deve «rispondere» con «fermezza».

«Quando ci sono dichiarazioni che vengono dal presidente degli Stati Uniti sull'Europa - ha detto Hollande - e quando parla del modello della Brexit per altri Paesi, penso che dobbiamo rispondergli». Il presidente francese ha poi sottolineato di auspicare che l'Europa avvii il «dialogo con fermezza».

Nella giornata di oggi sono previsti colloqui telefonici di Trump con Hollande e con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Il presidente americano dovrebbe parlare anche con il presidente russo Vladimir Putin, con il premier giapponese Shinzo Abe e con il primo ministro australiano Malcolm Turnbull.

Fronte comune - Francia e Germania che hanno costituito un fronte comune contro la decisione del presidente americano Donald Trump di sospendere il programma di ammissione dei rifugiati negli Usa.

I ministri degli Esteri dei due Paesi, Jean-Marc Ayrault e Sigmar Gabriel, si sono incontrati oggi e hanno deciso di incontrare Rex Tillerson, il segretario di Stato nominato.

Ayrault ha detto che l'ordine di Trump di impedire a tutti i migranti di entrare negli Stati Uniti per almeno tre mesi - e indefinitamente per chi proviene dalla Siria - «può solo preoccuparci».

Gabriel, al suo primo viaggio all'estero, ha sostenuto che offrire rifugio ai coloro che sono perseguitati e scappano dalla morte è un valore occidentale che Europa e Usa condividono.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE