Cerca e trova immobili

GERMANIASegnali di pace a Merkel dalla Csu bavarese

17.01.17 - 18:52
Segnali di pace a Merkel dalla Csu bavarese

BERLINO - «Siamo sulla buona strada» nell'organizzazione del vertice fra Csu e Cdu a febbraio. Lo ha detto il leader del partito bavarese Csu, Horst Seehofer, a margine di una riunione in Baviera.

L'incontro, programmato a Monaco, era stato recentemente più volte messo in dubbio dallo stesso Seehofer per dissensi sulla politica dei profughi e in particolare sul tetto agli ingressi. Lo scontro sul tetto per i nuovi migranti non deve essere d'ostacolo per concordare il programma elettorale comune, ha detto Seehofer, concordando così con quanto affermato pochi giorni fa dalla stessa Angela Merkel.

La cancelliera si è invece detta «sorpresa» per la decisione di lasciare la Cdu di Erika Steinbach, deputata di lungo corso e controversa figura di spicco dell'ala conservatrice, annunciata nello scorso fine settimana in un'intervista alla Welt. Merkel ha parlato ai deputati dell'Unione (Cdu-Csu) in una riunione a porte chiuse del gruppo parlamentare, secondo quanto riporta la Dpa. Steinbach aveva accusato la cancelliera di aver oscurato i valori conservatori, Merkel ha ribadito che il conservatorismo resta una delle radici del partito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE