Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Abbandoniamo l'Ue e costruiamo una Gran Bretagna mondiale»

17.01.17 - 13:07
Lo ha detto la premier britannica Theresa May svelando il piano del governo sulla Brexit
«Abbandoniamo l'Ue e costruiamo una Gran Bretagna mondiale»
Lo ha detto la premier britannica Theresa May svelando il piano del governo sulla Brexit

LONDRA - «In questo momento stiamo abbandonando l'Europa e pianifichiamo un vertice biennale del Commonwealth. Costruiremo una Gran Bretagna veramente mondiale». Lo ha detto la premier britannica Theresa May svelando il piano del governo sulla Brexit.

«Non vogliamo che l'Unione europea si smembri ma da parte dell'Ue è mancata la flessibilità nei confronti di Londra e i britannici se ne sono accorti», ha detto ancora Theresa May svelando il piano del governo sulla Brexit, definendola «una lezione anche per l'Ue se vuole avere successo».

Con la Brexit vogliamo una Gran Bretagna «più forte, giusta, unita e rivolta all'esterno». La premier britannica Theresa May ha annunciato i piani per i negoziati sul divorzio dall'Ue in un discorso alla Lancaster House di Londra. Il primo ministro ha sottolineato che il Regno Unito vuole avere una visione sempre più globale ma rimanere allo stesso tempo «un buon amico e vicino» dell'Europa.

«La tutela dell'Unione è al cuore di ogni azione della Gran Bretagna perché soltanto uniti possiamo cogliere le opportunità che ci attendono».

Il Parlamento britannico voterà sull'accordo finale emerso dai negoziati sulla Brexit, ha dichiarato ancora la May.

Infine ha annunciato che la Gran Bretagna riprenderà il controllo dell'immigrazione dai Paesi Ue e si ritirerà dalla giurisdizione della Corte europea di Giustizia.

Inflazione ai massimi livelli degli ultimi due anni e mezzo - L'inflazione nel Regno Unito è ai livelli massimi degli ultimi due anni e mezzo. Secondo l'Office for National Statistics ha raggiunto l'1,6% nel mese di dicembre 2016, rispetto al precedente 1,2% registrato a novembre, in seguito all'aumento dei prezzi soprattutto degli alimenti.

I consumatori pagano, tra l'altro, il progressivo indebolimento della sterlina dopo il referendum del 23 giugno sulla Brexit. Sebbene il tasso d'inflazione sia ancora lontano dal target del 2% indicato dalla Bank of England, il governatore Mark Carney ha lanciato un allarme sulla rapida crescita dei prezzi.

Accordo entro due anni - La premier britannica Theresa May vuole un accordo con la Ue sulla Brexit «entro due anni» con una implementazione «graduale» delle intese.

May ha proposto un accordo di transizione «flessibile» per attuare l'uscita del Regno dicendosi contraria ad una «transazione indefinita» ma riconoscendo che in alcuni settori di mutuo interesse per Londra e Bruxelles è necessario adottare un «processo graduale».

«Un accordo punitivo non sarebbe un gesto d'amici» - Un accordo «punitivo» sulla Brexit da parte dell'Ue non sarebbe «un gesto da amici». Lo ha detto la premier britannica Theresa May annunciando alla Lancaster House di Londra il suo piano in 12 punti per i negoziati sul divorzio da Bruxelles.

Verdi: «Londra ha scelto una strategia perdente» - Il discorso di Theresa May che ha annunciato un divorzio duro dalla Ue, riprendendo tra l'altro "le minacce di ricorrere al dumping fiscale e sociale per accrescere la competitività del Regno Unito", secondo il gruppo dei Verdi al Parlamento europeo dimostra che Londra ha scelto "una strategia perdente".

"Queste dichiarazioni - ha detto il presidente del gruppo, il belga Philippe Lamberts - minano gli sforzi di chi cerca di ricostruire un rapporto preservando non solo la cooperazione economica, ma anche gli aspetti positivi dell'acquis comunitario in campo sociale, ambientale e legale. E i cittadini britannici rischiano di pagare un prezzo pesante basato sulla tassazione ingiusta e la deregulation".

E la copresidente, la tedesca Ska Keller, rincara: "Spingendo il Paese verso un'uscita dura, Theresa May rende la vita molto difficile a coloro che desiderano soggiornare nella Ue. La strategia sarà particolarmente problematica per gli scozzesi e i nordirlandesi che hanno votato a favore della permanenza nella Ue. Ci auguriamo che avranno voce nei negoziati".

Steinmeier: «Bene un po' di chiarezza in più» - Il governo tedesco è soddisfatto del fatto che, a 7 mesi dal referendum sulla Brexit, Theresa May "abbia fatto finalmente un po' più di chiarezza sui piani britannici". Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco, Frank-Walter Steinmeier, commentando il discorso della premier britannica sul piano del governo sulla Brexit.

"La nostra linea è e resta quella che le trattative inizieranno solo quando la Gran Bretagna avrà anche ufficialmente comunicato il suo desiderio di uscire" dall'Ue, ha aggiunto Steinmeier.

Corbyn: «Rischio che Gb diventi un'economia offshore» - C'è il rischio che la Gran Bretagna diventi una economia offshore. Lo ha detto il leader laburista Jeremy Corbyn commentando l'intervento della premier conservatrice Theresa May che ha tracciato le linee guida di Londra nei negoziati con Bruxelles.

Come ha sottolineato Corbyn, qualora le trattative per un accordo di libero scambio dovessero fallire il Paese potrebbe applicare un regime fiscale agevolato per attirare investitori da tutto il mondo, prospettiva rispetto alla quale si è già espresso il Cancelliere dello Scacchiere Philip Hammond e alla quale oggi ha fatto allusione, sebbene in modo molto generico, la stessa May. Il capo dell'opposizione chiede al primo ministro maggiore chiarezza in proposito.


 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 7 anni fa su tio
La signora May è una donna intelligente e di carattere e non nuota nelle acque ferme di uno stagno ma cavalca l'onda di un mare e per questa ragione avrà ristorni positivi per tutta la Gran Bretagna. Il nostro apatico CF dovrebbe fare altrettanto ma non avendo noi il mare attorno alla Nazione, invece di stare apatici e servili in pianura in quel di Berna dovrebbe scalare qualche montagna di cui siamo ricchi e guardare la UE dall'alto in basso e non fare il contrario.

Bacaude 7 anni fa su tio
C'è qc che capisce che la May (che non è assolutamente pro-brexit ma le tocca la parte) sta elemosinando: x favore non cacciateci via dal mercato unico, o no? leggete tra le righe: tempi fumosi per l'attuazione, rischio di scissione in Scozia e Ulster, accordi brexit sottomessi all'approvazione di un parlamento che non è pro-brexit... Poi non mi stanco di ripetere a tutti quei fenomeni che vedono nelle migrazioni il male assoluto. La piccola Bretagna ha il Commonwealth! Questo vuold dire, se mai lo attueranno, che spagnoli, portoghesi e polacchi saranno sostituiti da indiani, afghani e Pakistani che hanno da 1 secolo e mezzo libero accesso nell'isola... SE poi avete tempo consiglio di leggere bell'articolo (di esperti) di Limes sull'incosistenza totale di un'Inghilterra (perchè se va bene riuscirà anche a disgregarsi) fuori dall'UE

Cleofe 7 anni fa su tio
FORZA BREXIT !

shooter01 7 anni fa su tio
Ecco dei veri politici. Hanno seguito le indicazioni del popolo e dimostrano fiducia in se stessi e abilità. Qui siamo governati da individui che per tutta la vita hanno saputo solo inchinarsi, non avendo altre capacità. Comunque, ciascuno ha il governo che si merita

Danny50 7 anni fa su tio
Peccato che dobbiamo capirla solo quando altri agiscono nel modo giusto per i loro interessi. Da chiedersi se dopo tutto non siamo rimasti dei poveri vaccari senza creatività ma solo capaci di mungere, spazzolare e mettere in stalla buoi, vacche, capre e pecore.

WGWG 7 anni fa su tio
Una nazione con le palle....... prendiamo l ' esempio ,,,,, EU alla frutta

GIGETTO 7 anni fa su tio
Eccellente discorso da parte del premier britannico Theresa May, che serva da esempio per tutti i nostri politici, ro$$i $inistroidi inclusi!

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
I populisti vogliono l'Europa dei popoli come quella degli anno 30' e 40` oppure come quella tra la Lombardia ed il Ticino, dove le due leghe populiste stanno dimostrando come si costruiscono "buoni" rapporti di vicinato tra i popoli..ah.... May era contro il Brexit, ed e' giusto sceliere un'uscita dura, così certa gente dovrà ricredersi. Non vedo come l'uscita dal mercato unico possa essere un vantaggio per il Regno Unito. Scozia e Irlanda del Nord nell'UE.

LatOscuro 7 anni fa su tio
La Gran Bretagna ha proposto questo oggi, metto il nome della Svizzera al posto di UE, cosí mi dite se voi accettereste: 1) la Gran Bretagna fa accordi con chi vuole, tendenzialmente senza dazi 2) la Svizzera puó fare quello che vuole e mettere i dazi alle importazioni 3) la Gran Bretagna e la Svizzera firmano un accordo per far circolare merci senza dazi A me sembra solo che GB diventerebbe un giro per evitare i dazi... e togliere soldi alla Svizzera e di fatto annullare la politica della Svizzera.

nessuno 7 anni fa su tio
Franco1951 hai dimenticato i balcani terra di conflitti eterni, nemmeno l'UE in corpore riesce a far cambiare mentalità ai popoli balcanici. per gli altri paesi non sarei così pessimista. torniamo all'Europa dei popoli non dagli illuminati con manie di grandezza, sogni e speranze. rendiamo grazie al popolo inglese per aver fatto di apri-pista.

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Risposta a nessuno
Quando e come e' esistita l'Europa dei popoli dove bisognerebbe ritornare?

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Forse si riferisce alle Volkerwanderungen e alla rottura del limes renano quando i barbari germanici invasero le terre gallo-latine... ;-) Ah già ma i popoli migrano solo da 20-30 anni a questa parte...

franco1951 7 anni fa su tio
Avanti così, che torniamo all'Europa spezzattata e guerraiola, dove per millenni ci sono sempre state guerre. La pace è arrivata solo dopo al seconda guerra mondiale con la creazione dell'Unione Europea. Ma, come al solito, la memoria non conta! Meditiamo un po' anche su questo fatto.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ovviamente Cecoslovacchia (ora Rep. Ceca e Slovacchia) era solo nell'orbita URSS. Specifico per le servette di Tracia tendenziose.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
L'impero (britannico) colpisce ancora.
NOTIZIE PIÙ LETTE