Cerca e trova immobili

BELGIOJuncker: «Sbaglia chi vuole fare a pezzi l'Ue»

09.12.16 - 11:54
Juncker: «Sbaglia chi vuole fare a pezzi l'Ue»

BRUXELLES - «Quelli che hanno pensato di fare l'Ue a pezzi sbagliano, perché non esisteremo come nazioni singole». È il monito lanciato dal presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker in occasione del 25esimo anniversario del Trattato di Maastricht.

«Dobbiamo inventare un'orbita differente per tutti quei diversi partner» come Gran Bretagna o Turchia che «non si sentono a loro agio». «Questa non è una crisi o una tragedia, ma un'opportunità», al contrario «dobbiamo muoverci in questa direzione» di una «cooperazione più strutturata», ha affermato Juncker.

«Non possiamo sempre spiegare la storia ai giovani guardando indietro, mettiamo invece le cose in prospettiva», ha detto Juncker durante le celebrazioni, «l'Europa è il continente più piccolo, appena 5,5 milioni di chilometri quadrati, solo la Russia ne fa 7,5» e ora «conta per il 25% del pil globale», ma «tra 20 anni nessuno dei Paesi Ue farà più parte del G7».

Per questo non si può allo stesso modo immaginare il futuro dell'Ue «se continuiamo a mantenere le regole che abbiamo ora», ha sottolineato il presidente della Commissione, aggiungendo però che un cambiamento dei trattati «non è per domani e neanche per i prossimi due-tre anni, ma dobbiamo» comunque avanzare su questa strada.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE