Cerca e trova immobili

MACEDONIAAl via la campagna elettorale per il voto dell'11 dicembre

21.11.16 - 17:22
Al via la campagna elettorale per il voto dell'11 dicembre

SKOPJE - In Macedonia si è aperta oggi ufficialmente la campagna elettorale in vista delle elezioni politiche dell'11 dicembre, alle quali tutti guardano come un punto si svolta per porre fine alla lunga crisi politica che da quasi due anni paralizza il Paese.

Una crisi originata all'inizio del 2015 dallo scandalo delle intercettazioni ad opera del governo conservatore che ha tenuto a lungo sotto controllo oltre 20 mila persone tra politici, magistrati, diplomatici, giornalisti, religiosi. A lungo tale vicenda ha tenuto il Paese in una situazione di immobilismo con un duro braccio di ferro governo-opposizione e l'impasse nel processo di riforme e nel cammino europeo del Paese balcanico.

In lizza nel voto di dicembre sono 11 partiti e cinque coalizioni, ma i principali protagonisti della competizione restano quattro, gli stessi che nei mesi scorsi hanno raggiunto l'accordo sul voto anticipato con la mediazione di Ue e Usa: il partito conservatore Vmro-Dpmne al governo, il partito socialdemocratico Sdsm principale forza di opposizione e le due formazioni della minoranza albanese - Unione democratica albanese (Dui) che sostiene il governo e Partito democratico albanese (Dpa) vicina all'opposizione.

Gli elettori sono 1,7 milioni su una popolazione di circa 2 milioni di abitanti, il 25% dei quali è di etnia albanese, una componente che condiziona fortemente la vita sociale e politica del Paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE