Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEABrexit, nei negoziati la Ue non sarà aggressiva

10.11.16 - 15:33
Lo ha detto oggi a Bratislava il capo negoziatore della Commissione europea Michel Barnier
Brexit, nei negoziati la Ue non sarà aggressiva
Lo ha detto oggi a Bratislava il capo negoziatore della Commissione europea Michel Barnier

BRATISLAVA - L'atteggiamento dell'Ue dei colloqui con il Regno Unito sulla Brexit non sarà aggressivo. Lo ha detto oggi a Bratislava il capo negoziatore della Commissione europea Michel Barnier. Importante è, secondo lui, mantenere l'unità dei 27 paesi rimanenti e garantire le loro libertà.

«La nostra posizione non sarà né aggressiva né ingenua. Importante per noi è conservare l'unità dei 27 paesi rimanenti e l'indivisibilità delle quattro libertà principali», ha detto Barnier ai media dopo essersi incontrato con il premier slovacco Robert Fico, il cui paese assicura attualmente la presidenza di turno dell'Ue.

L'Ue sottolinea l'impegno da parte della Gran Bretagna di rispettare il movimento libero delle persone, della merce e dei servizi dopo la Brexit. «Se la Gran Bretagna vuole continuare a sfruttare i vantaggi del mercato unito, deve osservare le quattro libertà che per noi sono sacri e non negoziabili», ha detto il premier Fico, per il quale è importante che rimangano invariati i diritti di decine di migliaia di slovacchi che vivono a lavorano nella Gran Bretagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE