Cerca e trova immobili

GERMANIABassa Sassonia: Cdu si conferma prima forza, Afd crescita sotto il 10%

12.09.16 - 08:21
Il partito della Merkel ha ottenuto il 34.4%. Una percentuale comunque in calo rispetto a cinque anni fa. Arretrano pure l'SPD e i Verdi
Bassa Sassonia: Cdu si conferma prima forza, Afd crescita sotto il 10%
Il partito della Merkel ha ottenuto il 34.4%. Una percentuale comunque in calo rispetto a cinque anni fa. Arretrano pure l'SPD e i Verdi

BERLINO -La Cdu, il Partito cristiano-democratico della cancelliera Angela Merkel, si è confermata prima forza nelle elezioni Comunali svoltesi ieri in Bassa Sassonia dove i populisti dell'Alternativa per la Germania (Afd) sono entrati in molti consigli rimanendo però in media sotto la quota del 10%. Lo riferisce l'agenzia di stampa tedesca Dpa citando fonti ufficiali.

L'Afd, formazione che a livello regionale aveva superato per la prima volta la Cdu una settimana fa in Meclemburgo facendo leva sul tema dei migranti, ha ottenuto risultati "a due cifre" in alcuni comuni della Bassa Sassonia ma nel complesso si è fermata al 7,8%: quindi sotto l'11,9% ottenuto alle più recenti elezioni comunali cui aveva partecipato (in Assia a marzo), scrive la Dpa.

La Cdu, primo partito in Bassa Sassonia dall'inizio degli anni Ottanta, ha ottenuto il 34,4%, in calo rispetto al 37,0% di cinque anni fa. Sono arretrati anche il partito socialdemocratico (Spd) che ha ottenuto il 31,2% (rispetto al 34,9% della precedente tornata del 2011) e i Verdi (10,9% rispetto al 14,3%).

Oltre all'Afd, ma a basso livello, sono cresciuti i liberali della Fdp (4,8% rispetto 3,4%) e il partito di estrema sinistra della Linke (3,3% dopo 2,4%). Nel capoluogo Hannover Spd e Verdi hanno perso la maggioranza che avevano dal 1989. In crescita l'affluenza, al 55,5%, dei 6,5 milioni di elettori chiamati alle urne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Sono molto felice per l'ottimo risultato del partito di destra AFD....complimenti! Alla faccia della vecchia Angela....

Danny50 7 anni fa su tio
bravi krukki nel '40 avete sbagliato bersaglio adesso il bersaglio siete voi. Avanti con la Merkel che andrete lontano !

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
In realtà il bersaglio lo hanno mancato DUE volte, visto che la Prima e la Seconda guerra mondiale l'hanno cominciata LORO. Purtroppo PER ORA stanno vincendo la TERZA, quella economica gestendo e incassando dall'UE visto che pur SENZA nessun mandato specifico la germania GESTISCE tutta l'UE e dalla quale incassa i profitti e divide i costi. Il problema è che la TERZA guerra mondiale in corso se non corretta subito porterà alla QUARTA guerra mondiale, stavolta armata, forse per questo che la merdel ha detto alla popolazione tedesca di far provviste di acqua e cibo per almeno 10 giorni?!
NOTIZIE PIÙ LETTE