Cerca e trova immobili

GERMANIAMeclemburgo: boom ultradestra, sorpassa Merkel  

04.09.16 - 18:18
Sono i risultati dei primi exit-poll, confermati dalle proiezioni
Meclemburgo: boom ultradestra, sorpassa Merkel  
Sono i risultati dei primi exit-poll, confermati dalle proiezioni

BERLINO - Secondo un exit-poll del primo canale pubblico tedesco Ard, il partito populista di destra AfD ha superato la Cdu della cancelliera Angela Merkel nelle elezioni regionali svoltesi oggi in Meclemburgo.

L'Alternativa per la Germania (AfD) avrebbe ottenuto il 21% dei voti mentre l'Unione cristiano-democratica si fermerebbe al 19%, il suo peggiore risultato nel Land ex-Ddr. Primo partito si piazza l'Spd socialdemocratico, tuttavia in netto calo, con il 30,5% rispetto al 35,6% del 2011.

Anche secondo il primo exit-poll della rete pubblica Zdf, i socialdemocratici vincono le elezioni in Meclemburgo, ma i nazional-populisti di Afd sorpassano la Cdu di Angela Merkel al secondo posto. Questi i dati in dettaglio: Spd 30%, Afd 21,5%, Cdu 20%, Linke 12,5%, Verdi 5%, Fdp 3%, Npd 3%, altri 5%.

Aggiornamento 18:31 - La prima proiezione pubblicata dal canale pubblico Ard sui risultati delle elezioni regionali in Meclemburgo-Pomerania anteriore confermano il sorpasso ai danni della Cdu (19,2%) da parte dei populisti di destra dell'Afd (21,0%).

Confermata per ora anche la vittoria dei socialdemocratici della Spd (30,4%) seppur con un arretramento (-5,2%) rispetto al 2011.

Sempre secondo la proiezione di Ard, la Linke si ferma al 12,6% e i Verdi al 5%. Anche la prima proiezione della Zdf conferma in sostanza il suo exit poll, con l'Spd primo partito al 30,2% e con il sorpasso della destra populista di Afd al 21,4% sulla Cdu di Angela Merkel al 19,8%. Gli altri partiti: Linke 12,5%, Verdi 5%, Npd 3,2%, Fdp 3%, altri 4,9%.

Petry (AfD): «Merkel catastrofica sui migranti» - "Per Angela Merkel è un tonfo non solo a Berlino ma anche nel suo collegio elettorale del Meclemburgo" e "la sua catastrofica politica sull'immigrazione" ha oscurato tutti gli altri campi della politica. Lo ha detto la leader di AfD Frauke Petry.

Gli altri partiti sono stati bocciati perché "per troppo tempo non hanno ascoltato gli elettori", ha aggiunto Petry. La leader del partito nazional-populista ha concluso affermando che il suo partito farà "un buon lavoro di opposizione" e non "un'opposizione di tipo fondamentalista".

Gabriel: «Non basta dire 'ce la facciamo'» - "Siamo felici che il nostro presidente in Meclemburgo abbia ottenuto un buon risultato, tenendo conto che solo poche settimane fa i sondaggi ci davano poco sopra il 20%". Lo ha detto il leader dell'Spd e vice cancelliere Sigmar Gabriel.

Riguardo al tema dominante delle elezioni in Meclemburgo, i profughi, Gabriel ha ribadito che "da oltre un anno diciamo che non basta dire ce la facciamo, ma che bisogna realizzare le condizioni per l'integrazione e anche fare in modo che i tedeschi non si sentano marginalizzati". "Spero che il nostro partner di governo adesso lo capisca", ha concluso Gabriel.

Segretario Cdu: «Protesta legata a politica profughi» - La sconfitta della Cdu è da attribuire "alla diffusa rabbia e protesta nella popolazione" e ha a che fare "chiaramente con la discussione sui profughi". Così ha commentato il voto in Meclemburgo il segretario generale della Cdu Peter Tauber, in collegamento con la Zdf dal quartier generale del partito a Berlino.

"Ma siamo una squadra, vinciamo insieme e perdiamo insieme", ha aggiunto Tauber.

Spd e Cdu hanno seggi per alleanza - In base alle prime proiezioni socialdemocratici della Spd e cristiano-democratici (Cdu) della cancelliera Angela Merkel "potrebbero continuare", sulla base nei numeri, la loro grande coalizione nel parlamento regionale del Meclemburgo come avviene a livello federale a Berlino: lo scrive il sito della Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz).

Le proiezioni dei canali pubblici Ard e Zdf riportate dall'agenzia Dpa assegnano alla SPD da 24 a 25 seggi e alla CDU da 15 a 16, quindi almeno 39 dei 71 mandati disponibili nel Landtag di Schwerin (finora i due partiti ne avevano 45).

Gauland: «Vittoria simbolica per il voto nazionale» - Il risultato del Meclemburgo ha "un grande valore simbolico per le elezioni federali del prossimo anno". Lo ha detto il vice della destra populista di Afd Alexander Gauland parlando alla festa del partito a Schwerin, il capoluogo del Meclemburgo.

Particolarmente importante è che Afd sia davanti al partito di Merkel nel Land del suo collegio elettorale, ha aggiunto Gauland e "questo significa che i cittadini non vogliono più la sua politica".

L'AfD pesca nel non voto, boom tra gli operai - Secondo una prima analisi sui flussi elettorali presentata dalla Zdf, degli elettori che oggi in Meclemburgo hanno votato AfD il 34% non non si era recato alle urne 5 anni fa.

Il partito populista di destra ha inoltre attirato voti da quasi tutti i partiti tradizionali: il 17% aveva votato alle precedenti elezioni Spd, il 15 Cdu, il 12 la sinistra della Linke e il 16% l'estrema destra neo-nazista dell'Npd. Solo gli elettori di verdi e liberali sembrano immuni dalla seduzione di Afd: da questi due partiti è arrivato ai populisti solo il 3%.

Gli esperti della Zdf hanno anche indagato il voto degli operai, rilevando che in questa componente sociale l'AfD ha ottenuto un +28%. Fra gli operai calano tutti gli altri partiti, in particolare quelli di sinistra: Spd -11%, Linke -8, Verdi -3. Il 4% degli operai ha abbandonato la Cdu, il 3% l'estrema destra di Npd. Solo i liberali ottengono un lievissimo saldo positivo: +1%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 7 anni fa su tio
Sì, ma la Merkel cosa si aspettava: di essere osannata ? Lo avevano capito anche i gatti del Parco Ciani che dopo la sua politica migratoria avrebbe fatto un tonfo !

aquila bianca 7 anni fa su tio
RED.... sparito il mio post per volabas..... Non era mica irriverente.... Me lo rimettete per cortesia ?? Danke.

red 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ci spiace aquila bianca, ma il commento non era appropriato. Il nome storpiato della Merkel era offensivo. Se toglie quella parte non verrà nuovamente cancellato

volabas 7 anni fa su tio
le avevo suggerito la vaselina...spero vivamente abbia umilmente accettato il suggerimento

shooter01 7 anni fa su tio
BENE

dudo 7 anni fa su tio
Non ci si poteva certamente aspettarsi altro!
NOTIZIE PIÙ LETTE