Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAMogherini al lavoro al Consiglio esteri sulla Turchia

18.07.16 - 08:54
Mogherini al lavoro al Consiglio esteri sulla Turchia

BRUXELLES - I ministri degli esteri europei oggi "lanceranno un forte messaggio sul fatto che il rispetto dello Stato di diritto ed il sistema di divisione dei poteri deve essere protetto e rispettato, per il bene della Turchia" perché "il modo migliore per gestire un Paese che rischia divisioni molto profonde, che anzi le sta già vivendo, è garantire lo stato di diritto".

Così l'Alto rappresentante della politica estera europea Federica Mogherini all'arrivo al Consiglio esteri che si apre con una colazione di lavoro con John Kerry, prima partecipazione di un Segretario di Stato degli Usa ai lavori dei ministri dell'Ue.

Col capo della diplomazia statunitense "avremo uno scambio anche sulla Turchia - aggiunge Mogherini - perché anche su questo è importante che Ue e Usa siano uniti". "Sono stata la prima durante quella tragica notte a dire che le istituzioni legittime e lo Stato di diritto dovevano essere protetti. Ma non c'è nessuna scusa per portare il Paese lontano da questo".

Nel Consiglio esteri di oggi "parleremo anche di quello che è successo a Nizza assieme al ministro francese, per un omaggio alle vittime ma anche per uno scambio sul lavoro che la Ue sta facendo sul controterrorismo".

"La nostra competenza è sulla dimensione esterna, e nel caso specifico di Nizza sembra esserci meno terreno per il nostro lavoro, ma sicuramente avremo uno scambio su questo ed anche sul seguito da dare alla Strategia globale che ho presentato ai capi di Stato e di governo a fine giugno e questo significa anche un lavoro sull'antiterrorismo più rafforzato da parte della Ue".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE