Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit: primi sondaggi dopo la morte della deputata Cox, Remain in testa

19.06.16 - 09:25
Mancano solo quattro giorni al referendum. Cameron: «Resto qualunque sia il risultato»
Brexit: primi sondaggi dopo la morte della deputata Cox, Remain in testa
Mancano solo quattro giorni al referendum. Cameron: «Resto qualunque sia il risultato»

LONDRA - Due primi sondaggi fatti in Gran Bretagna sull'onda dell'emozione dopo l'uccisione della deputata laburista Jo Cox per mano di un estremista di destra tornano a dare il fronte del sì all'Ue (Remain) davanti a quello del no (Leave), a 4 giorni dal referendum britannico sulla Brexit.

L'istituto Survation ribalta il suo precedente dato con Remain ora al 45% e Leave al 42. Nella media Sky di tutti i sondaggi, Leave - in ascesa prima del delitto Cox - mantiene un solo punto di vantaggio: 45% a 44.

Nello stesso senso va un secondo sondaggio realizzato da Yougov per il Sunday Times. Yougov, che nei giorni scorsi era stato l'ultimo istituto a riconoscere il sorpasso di Leave su Remain, adesso dà di nuovo il sì all'Ue in vantaggio, con il 44% contro il 43 dei fautori del divorzio da Bruxelles, e il resto degli interpellati indecisi.

Un terzo centro demoscopico, Opinium, prescelto da Observer, il domenicale del Guardian, resta invece su un testa a testa: 44% pari per i due schieramenti, a quattro giorni dal voto, e un 12% di indecisi o astenuti.

Cameron: «Resto qualunque sia il risultato» - David Cameron ha annunciato che rimarrà premier qualunque sia il risultato del referendum sulla Brexit. Lo ha detto in un'intervista al Times dove ammette di sentirsi responsabile della consultazione in quanto è stato lui stesso a convocarla nel 2015.

Nel giorno in cui dovrebbe riprendere la campagna elettorale dopo l'uccisione della deputata laburista Jo Cox, Cameron afferma che è lui la persona più adatta a guidare i negoziati con l'Ue in caso di vittoria del sì, grazie alle sue «solide relazioni» con Bruxelles.

Nell'intervista, il premier insiste che può resistere alle pressioni dei parlamentari ostili. «Sto semplicemente facendo il mio lavoro. Ho un ruolo molto chiaro per i britannici per servire come primo ministro in un governo conservatore, convocando un referendum».

Alla domanda se possa restare al suo posto nel caso di un voto favorevole all'uscita dalla Ue, Cameron replica: «Sì, penso sia molto importante che le carriere individuali dei singoli politici non vengano coinvolte in questa questione. Non sarà un verdetto su di me, qualunque sia il risultato. È un "verdetto sulla questione" della permanenza britannica nell'Ue. Una questione che a me importa molto».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE