Cerca e trova immobili

GERMANIAGiornata nera per Angela Merkel

13.03.16 - 20:28
Exploit del partito di destra AfD che in Baden-Württemberg e Sassonia-Anhalt prende più voti della SPD. Forte emorragia di voti della CDU nel Baden-Württemberg
La gioia dei simpatizzanti dell'Afd a Magdeburgo (Sassonia-Anhalt)
Giornata nera per Angela Merkel
Exploit del partito di destra AfD che in Baden-Württemberg e Sassonia-Anhalt prende più voti della SPD. Forte emorragia di voti della CDU nel Baden-Württemberg

BERLINO - C'è un elemento comune che unisce il ricco Baden-Württemberg alla povera Sassonia-Anhalt, passando per la Renania-Palatinato: la grande ascesa del partito «Alternative für Deutschland» (AfD).

Nelle elezioni regionali che si sono tenute oggi in tre länder tedeschi l'avanzata del partito di destra, nonostante la campagna mediatica battente contro il partito di Frauke Petry, è stata considerevole.

Nel Baden-Württemberg, Land che confina con la Svizzera ed uno tra i più industrializzati del Vecchio Continente, secondo le proiezioni di Ard, AfD sfiora il 15%, mentre la CDU di Angela Merkel perde addirittura il 12 %, piazzandosi dietro i Verdi, che diventano primo partito. Anche la SPD, alleato a Berlino con la CDU, incassa una sonora sconfitta, racimolando soltanto il 12% dei voti.

I Verdi per la prima volta nella loro storia riescono ad essere il partito più forte in una regione della Repubblica Federale Tedesca. La CDU, invece, perde la leadership nel Land sud-occidentale, tradizionalmente conservatore.

In Renania-Palatinato i socialdemocratici (36,3%), invece, si sono confermati primo partito, seguiti dalla CDU (31,7%).

Nella Sassonia-Anhalt, land tra i più poveri di Germania, l'Afd, con il 24%, è il secondo partito, dietro soltanto alla CDU che limita le perdite e si conferma prima forza con il 29,7%. Da segnalare la forte perdita di consensi della Linke, il partito di sinistra nato dalle ceneri della SED/PDS e molto forte nella ex Germania est, che si ferma al 15,7%. Quattro anni fa ottenne il 23,7%.

In tutte e tre le regioni in cui si è votato sono stati confermati i presidenti uscenti, ma i governi di coalizione che hanno governato nell'ultima legislatura hanno perso la loro maggioranza. Formare quindi un governo a Stoccarda, Magonza e Magdeburgo è diventato molto più difficile.

Per la Cancelliera Merkel questo era un test elettorale molto importante che si va ad inserire in una crisi, quella dei profughi, che sta creando non pochi malumori in una Germania in cui, nonostante la crescita economica e la diminuzione del tasso di disoccupazione, si sta assistendo ad un ampliamento della forbice tra ricchi e poveri e ad un aumento del numero delle persone in difficoltà.

Per la Große Koalition formata da CDU e da SPD è una giornata da dimenticare. La Bild-Zeitung, giornale che durante la campagna elettorale si è apertamente schierato contro l'Alternative für Deutschland, parla di «terremoto politico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 8 anni fa su tio
Avanti cosi. Presto ci sara una persona di riferimento come Le Pen in Francia e allora la Grmania tornera ai vecchi amori
NOTIZIE PIÙ LETTE