Cerca e trova immobili

GERMANIALa Corte costituzionale approva il Fondo Salva-stati

18.03.14 - 10:52
Respinti i ricorsi contro il il Meccanismo di stabilità europea Esm
Foto Keystone / EPA Uli Deck
La Corte costituzionale approva il Fondo Salva-stati
Respinti i ricorsi contro il il Meccanismo di stabilità europea Esm

BERLINO - La Corte costituzionale tedesca rigetta i ricorsi avanzati contro il Meccanismo di stabilità europea Esm, ovvero il Fondo Salva-stati.

 

La Corte costituzionale aveva già dato un sostanziale semaforo verde all'Esm, nel settembre 2012, oggi il giudizio "dà il via libero definitivo" ha spiegato il presidente dei giudici di Karlsruhe.

 

Oltre diecimila cittadini tedeschi, fra partiti politici e associazioni e privati, avevano impugnato il meccanismo europeo durante la fase più drammatica della crisi del'euro, contestando una lesa autonomia del Bundestag sul bilancio nazionale.

 

La Corte costituzionale tedesca ha sottolineato che l'autonomia del Bundestag tedesco rimane sufficientemente garantita, sulle questioni di bilancio, pur stabilendo che l'Esm sia legittimo. Con lo stesso giudizio si stabilisce anche che il Patto di Bilancio europeo sia conforme alla costituzione tedesca. Il giudice ha ricordato che la questione dell'Outrights Monetary Transactions - lo scudo antispread promosso dalla Bce - è stata scorporata e rimandata al giudizio della Corte di giustizia europea.

 

Ats Ans

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE