Cerca e trova immobili

INDIANew Delhi, il neo-governatore marcia contro la polizia

20.01.14 - 17:10
New Delhi, il neo-governatore marcia contro la polizia

NEW DELHI - Il governatore di New Delhi, Arvind Kejriwal, ha dato il via oggi a una protesta contro la polizia della capitale indiana accusandola di non eseguire gli ordini del governo locale. Lo riferisce l'agenzia della Pti.

 

Kejriwal, eletto in dicembre dopo aver portato avanti una campagna di lotta contro la corruzione e i privilegi della classe politica, ha organizzato una marcia verso il ministero degli Interni ma è stato fermato dagli agenti in tenuta antisommossa. Ci sono stati momenti di altissima tensione. I poliziotti hanno chiuso diverse strade e bloccato quattro fermate della metropolitana per impedire la protesta.

 

Sfidando le autorità Kejriwal ha chiesto ai suoi sostenitori di organizzare un sit-in di 10 giorni contro la polizia di New Delhi. "Qualcuno mi ha accusato di essere un anarchico e di creare disordini - ha urlato dopo essere stato bloccato dalla polizia - Ebbene sì sono un anarchico!".

 

Il "chief minister", eletto dopo la vittoria del suo partito dell'Aaam Admi ("uomo comune") alle elezioni amministrative di dicembre, chiede una "riforma della polizia" e la rimozione di tre responsabili che si sono rifiutati di eseguire gli ordini del ministro della Giustizia di New Delhi, Somnath Bharti. Lo stesso Bharti è stato accusato la scorsa settimana di organizzare squadre di "vigilantes" contro immigrati africani sospettati di traffico di droga e di prostituzione in un quartiere nel sud della metropoli indiana.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE