Cerca e trova immobili

GRECIADopo l'omicidio del rapper crolla Alba Dorata

25.09.13 - 15:14
La popolarità del partito filonazista continua a scendere a vista d'occhio
None
Dopo l'omicidio del rapper crolla Alba Dorata
La popolarità del partito filonazista continua a scendere a vista d'occhio

ATENE - La popolarità del partito filonazista greco Chrysi Avgì (Alba Dorata) continua a scendere a vista d'occhio dopo che la settimana scorsa ad Atene un suo simpatizzante ha ucciso a coltellate un giovane rapper antifascista. Lo riferisce il sito online del quotidiano Kathimerini che pubblica i risultati di un sondaggio d'opinione condotto tra venerdì e lunedì scorsi dalla Alco per conto di un sito web.

 

In base ai dati, Alba Dorata si è aggiudicata il 6,8% delle preferenze con una perdita secca di quattro punti percentuali rispetto al 10,8% che aveva ottenuto in un analogo sondaggio condotto dalla stessa Alco lo scorso giugno.

 

In particolare, l'81% degli intervistati ha affermato di ritenere che Alba Dorata non sia un partito democratico, per il 69% esso esprime un'ideologia nazista mentre il 74% si è detto certo che la serie di violenze politiche registratesi nelle ultime settimane in Grecia e che hanno visto come protagonista Alba Dorata fanno parte di un piano prestabilito.

 

Sempre in base al sondaggio dell'Alco, il 39% di coloro che alle ultime elezioni politiche hanno votato per Alba Dorata ha affermato che la loro scelta è stata una reazione contro il sistema politico greco mentre il 21% ha dichiarato di ritenere Alba Dorata un partito nazista e di averlo votato proprio per questo motivo.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE