Cerca e trova immobili

PALESTINAAbu Mazen non si candiderà alle presidenziali

03.09.12 - 14:12
None
Abu Mazen non si candiderà alle presidenziali

RAMALLAH - Abu Mazen (Mahmud Abbas) non si candiderà a nuove elezioni presidenziali dell'Anp, quando anche fosse possibile concordare una data. Lo afferma lo stesso leader palestinese in una intervista al giornale egiziano Ruz el-Yusef, ripresa oggi con grande evidenza dalla stampa palestinese.

Abu Mazen ha peraltro rinnovato le critiche a Hamas, sostenendo fra l'altro che gli islamici al potere a Gaza dal 2007 non hanno alcuna intenzione di portare avanti la riconciliazione con al-Fatah.

Secondo Abu Mazen, per Hamas rappresentano "una gallina dalle uova d'oro" le centinaia di tunnel di contrabbando scavati sotto alla linea di demarcazione fra la striscia di Gaza e il Sinai egiziano. Quei tunnel sono una fonte una di benessere per Hamas - ha aggiunto il Rais - e adesso a Gaza ci sono "800 nuovi milionari". Per lottare contro i tunnel occorre riaprire la frontiera fra Egitto e Gaza: ma sulla base degli accordi internazionali precedenti al putsch di Hamas nella Striscia, restituendo cioè un ruolo attivo all'Anp.

Riferendosi alle voci sulla partecipazione (poi annullata) al vertice di Teheran dei Paesi non allineati da parte del capo dell'esecutivo di Hamas di Gaza Ismail Haniyeh, Abu Mazen ha rilevato che ' tentativi di Hamas di raccogliere riconoscimenti diplomatici minano alla base la tradizionale politica dell'Olp di presentarsi alla ribalta internazionale come unico legittimo rappresentante del popolo palestinese, nei Territori e nella diaspora. Oggettivamente, a suo parere, la politica di Hamas è consistente con quella di Israele che - spiega Abu Mazen - vorrebbe vedere due entità palestinesi separate: una a Gaza, l'altra in Cisgiordania.

Richiesto di esprimersi sulle voci di contatti discreti (in particolare di carattere economico) instauratisi di recente fra Hamas ed Israele, Abu Mazen ha detto di non aver modo per verificarne la fondatezza.

Abu Mazen ha affermato infine che l'Anp ha ricevuto in passato informazioni che sembravano indicare che il suo predecessore Yasser Arafat sia stato avvelenato.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE