Cerca e trova immobili

WASHINGTONUSA: raccolta sangue pericolosa, supermulta a Croce Rossa

17.01.12 - 21:43
USA: raccolta sangue pericolosa, supermulta a Croce Rossa
WASHINGTON - La Croce Rossa americana è stata condannata a pagare una multa di 9,6 milioni di dollari (9,2 milioni di franchi) a causa delle sue procedure che non garantiscono la sicurezza della raccolta e della distribuzione di sangue.

Dopo aver eseguito una serie di ispezioni nei centri di raccolta, la Food and drug administration (Fda) - l'istituzione Usa che controlla i prodotti clinici e farmacologici sul mercato - ha giudicato che gli impiegati utilizzati dalla Croce Rossa per la raccolta e l'immagazzinamento del sangue sono spesso impreparati, o anche distratti.

Nel rapporto di 32 pagine, la Fda ha osservato che il sangue donato viene in alcuni casi posto in contenitori sbagliati con targhette errate, il che aumenta i rischi di trasfusioni con sangue infetto.

A dir vero gli ispettori non hanno ancora riscontrato casi di trasfusioni infette, ma sostengono che le modalità usate dalla Croce Rossa americana possono portare ad errori fatali. Già nel 2010 la Croce Rossa Usa era stata multata per errori simili per 16 milioni di dollari.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE