Cerca e trova immobili

IRLANDALa Chiesa organizzerà incontri con le vittime di abusi del clero

21.12.11 - 13:25
keystone
La Chiesa organizzerà incontri con le vittime di abusi del clero

LONDRA - Un alto prelato cattolico in Irlanda ha annunciato che la Chiesa organizzerà incontri con le vittime di abusi del clero e il vescovo che era a capo della diocesi dove sono avvenuti casi che all'epoca vennero tenuti segreti. L'incontro è il primo del genere in Irlanda ma segue il modello adottato da diocesi cattoliche negli Stati Uniti.

In un'intervista alla tv di stato Rte l'arcivescovo Dermot Clifford, che guida come amministratore apostolico la diocesi di Cloyne, ha ribadito le scuse alle vittime affermando che la mancata denuncia da parte della Chiesa degli abusi è stato un errore. "Vedevano il problema come un peccato, non come un crimine", ha detto Clifford dei preti della diocesi.

Le vittime incontreranno il vescovo John Magee, ex segretario personale di tre Papi, che si è dimesso dalla diocesi di Cloyne nel 2009, e monsignor Denis O'Callaghan, ora in pensione e allora responsabile per la protezione dell'infanzia della diocesi.

L'annuncio ha seguito la pubblicazione di un capitolo finora censurato del rapporto sugli abusi sessuali dei preti cattolici nella diocesi di Cloyne, un'area rurale del sud dell'Irlanda.

Nel rapporto l'arcivescovo Magee e monsignor O'Callaghan sono indicati come i responsabili della mancata denuncia di 19 preti, alcuni dei quali accusati fino a tre anni fa. Solo uno dei 19 religiosi è stato condannato in tribunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE