Cerca e trova immobili

BRUXELLESPedofilia: in Olanda decine di migliaia di vittime dei preti

16.12.11 - 11:44
Pedofilia: in Olanda decine di migliaia di vittime dei preti
BRUXELLES - "Decine di migliaia" sono le vittime degli abusi sessuali da parte di circa 800 preti pedofili in Olanda dal 1945 al 2010: è quanto ha concluso la commissione d'inchiesta istituita lo scorso all'Aja nel suo rapporto che chiude l'indagine sulla Chiesa e la pedofilia in Olanda.

"Decine di migliaia di minori hanno subito abusi sessuali leggeri, gravi e molto gravi, da parte di preti della Chiesa cattolica olandese tra il 1945 e il 2010", scrive la commissione Deetman nel rapporto.

"Sulla base di 1795 segnalazioni la commissione è potuta risalire a 800 autori degli abusi che hanno lavorato o lavorano per il vescovato, e almeno 105 sono ancora vivi", prosegue il rapporto.

Dopo numerose segnalazioni, anche attraverso la stampa olandese, la conferenza episcopale e quella delle istituzioni religiose olandesi hanno annunciato il 9 marzo 2010 l'apertura di una inchiesta "ampia, esterna e indipendente" sugli abusi. La commissione è composta da sei persone, tra cui l'ex ministro Wim Deetman, un giudice, dei professori universitari e una psicologa.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE