Cerca e trova immobili

BRUXELLESPedofilia: Belgio, Chiesa risarcirà tutte le vittime

14.12.11 - 15:34
Pedofilia: Belgio, Chiesa risarcirà tutte le vittime
BRUXELLES - La Chiesa belga indennizzerà le vittime dei reati di abuso sessuale prescritti con una cifra compresa tra i 2'500 e i 25'000 euro. I risarcimenti saranno decisi attraverso un tribunale d'arbitrato. Lo scrive l'agenzia Belga.

La Chiesa belga - fa sapere un comunicato della Conferenza episcopale belga - è pronta a collaborare e a partecipare alla procedura di arbitrato proposta dalla Commissione parlamentare alla quale le vittime degli abusi sessuali possono fare appello anche per ottenere un risarcimento finanziario.

Riguardo alla procedura di arbitrato elaborata da un gruppo di esperti - sui risultati del cui lavoro, presentati ai membri del Comitato di sorveglianza sul trattamento degli abusi sessuali e atti di pedofilia all'interno della Chiesa, i vescovi esprimono "apprezzamento" -. si tratta di "una procedura istituita presso una istanza neutrale, al di fuori delle strutture della Chiesa", afferma la Conferenza episcopale.

La Chiesa si dice "pronta a partecipare a questo tipo di arbitrato", sperando così di "contribuire anche nei casi di fatti giuridicamente prescritti, al riconoscimento e al risanamento delle sofferenze causate alle vittime di abusi. La Chiesa desidera con questo approccio, soddisfare le aspettative della società nei suoi confronti".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE