Cerca e trova immobili

STATI UNITIEsigente e spietato, ecco chi è Timothy Cook, erede di Steve Jobs

25.08.11 - 07:55
None
Esigente e spietato, ecco chi è Timothy Cook, erede di Steve Jobs

NEW YORK - Di fatto la Apple è da tempo nelle sue mani. Timothy Cook (ma tutti lo chiamano Tim), 50 anni, guida l'azienda di Cupertino da quando Steve Jobs si è ammalato gravemente nel 2004 e - tranne qualche rara apparizione per presentare i nuovi prodotti - ha delegato al suo braccio destro ogni ruolo operativo.

Il nuovo Ceo di Apple, che fa parte anche del consiglio di amministrazione della Nike, fino ad oggi era Chief Operating Officer, ed è entrato in azienda nel marzo del 1998, conquistandosi subito la fiducia di Jobs.

Appena arrivato a Cupertino, ha rivoluzionato tutto il settore della produzione e della distribuzione, affidando a terzi molte attività e chiudendo molte fabbriche del gruppo, contribuendo ad un notevole aumento dei profitti.

Appassionato di fitness e di escursioni in bicicletta, alcuni definiscono Tim Cook esigente e spietato sul lavoro. Tra gli aneddoti più ricorrenti, quello in cui si racconta una sua sfuriata nel corso di una riunione, quando prese di mira un dirigente dicendogli che sarebbe dovuto migrare in Cina. Sembrava una battuta, ma poco dopo gli si rivolse ancora così: "Perché sei ancora qui?". Il dirigente filò dritto all'aeroporto di San Francisco senza nemmeno passare da casa: oggi è il responsabile di Apple per la Cina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE