Cerca e trova immobili

ITALIAScontro sui migranti: «In Italia». «E noi li riportiamo in Libia»

19.08.18 - 14:40
Salvini contro lo sbarco dei 117 a bordo della nave Diciotti, auspicato dal ministro maltese
key
Scontro sui migranti: «In Italia». «E noi li riportiamo in Libia»
Salvini contro lo sbarco dei 117 a bordo della nave Diciotti, auspicato dal ministro maltese

ROMA - Per i 177 migranti a bordo della nave italiana Diciotti «l'unica soluzione finale è di sbarcarli a Lampedusa o in un porto italiano. Se l'Italia vuole ancora trattare questo caso come un #salvataggio, Lampedusa rimane il luogo più vicino di sicurezza secondo le convenzioni applicabili»: lo scrive il ministro degli interni maltese Michael Farrugia in un tweet indirizzato al vicepremier e ministro dell'interno Matteo Salvini e al ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli.

La Guardia costiera italiana «ha intercettato i #migranti all'interno del SAR maltese soltanto per impedir loro di entrare nelle acque italiane», aggiunge Farrugia.

I migranti ora a bordo della Diciotti sono stati recuperati «senza coordinamento con il competente RCC», il centro maltese, e «una intercettazione su una nave che esercita il suo diritto alla libertà di navigazione in alto mare non è considerata un salvataggio», scrive ancora il ministro degli interni maltese.

Giorni fa, La Valletta ha affermato che «L'Italia non ha appigli legali per chiedere» a Malta «di fornire un porto sicuro per questo ultimo caso».

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini però minaccia di riportarli in Libia: «O l'Europa decide seriamente di aiutare l'Italia in concreto, a partire ad esempio dai 180 immigrati a bordo della nave Diciotti, oppure saremo costretti a fare quello che stroncherà definitivamente il business degli scafisti. E cioè riaccompagnare in un porto libico le persone recuperate in mare», ha tweettato poco fa.

Si tratterebbe però di una violazione della Convenzione di Ginevra che vieta i respingimenti e perché la Libia non è considerato porto sicuro.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Facciamo cosi, tutti quelli che sono per un'accoglienza no limits ala rinfusa e che gridano allo scandalo, che insultano Salvini, che ci accusano di razzismo, si annunciano all'ufficio immigrazioni per dire che escono da dove abitano per fare posto a chi sappiamo. Forza

Salbra 5 anni fa su tio
Grande Salvini ! Altro che una mezza seg....a alla Renzi ! E' così che si deve fare rispedirli al mittente ! Quanto ci ha guadagnato Il PD e i suoi politici !

moma 5 anni fa su tio
Da parte di una certa area politica, del tutti dentro ala rinfusa, manca l'onestà di fare dei veri controlli sull'immigrazione. Giusto essere caritatevoli, ma verso coloro che hanno bisogno, veramente. Vedere certe situazioni dove appare chiaro che chi è stato accolto come bisognoso, in verità non lo è e se la spassa, è vomitevole. Perciò qui Salvini fa bene e ha con se la maggioranza.

shooter01 5 anni fa su tio
io sto con Salvini. Riportateli in Libia

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Il mio commento precedente non è stato pubblicato, essendo poco politically correct e postato prima delle 8 sarà stato censurato, dopo le 8 più o meno passa di tutto. In sintesi perché non ho più voglia di sprecare tempo a scrivere: #stoconsalvini!

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Ma quanti sono questi migranti 117, 177 o 180? Era ora che qualcuno iniziasse a mettere i bastoni tra le ruote al commercio di migranti e buonismo che non ha portato altro che morti e spese di gestione che dovrebbero essere usate per la popolazione e poi direttamente sul posto da dove queste persone "scappano". Vorrei sapere quanti posti di lavoro in Svizzera sono retribuiti per la gestione dei migranti, quante persone perderebbero il lavoro se si bloccasse definitivamente gli sbarchi e questo esodo assurdo fomentato da governi e associazioni che hanno tutto fuorché l'interesse a che queste persone si integrino trovino lavoro e possano vivere una vita normale in Europa. Come si potrebbe pretenderlo se passano da un centro di accoglienza all'altro per mesi o anni, non hanno le "carte" per essere accettati, non hanno competenze per lavorare, non si integreranno mai nel paese dove arrivano, sono persone problematiche di culture troppo diverse e li si vorrebbe far vivere in un posto completamente diverso dal loro e che di certo non si aspettavano in questo modo. Blocco totale delle partenze iniziando a bloccare gli sbarchi e già da subito iniziare ad aiutare sul posto queste persone. Il business deve finire per ditte di sicurezza, assistenti sociali, ditte di costruzione, ditte di catering per le mense ecc... basta mangiare sopra alla disperazione di persone in difficoltà!

bobà 5 anni fa su tio
più dell'Italia dai ponti che cadono, dalle autocisterne che esplodono, dalle fabbriche che bruciano,...

moma 5 anni fa su tio
Salvini fa bene, la tanto decantata UE deve aiutare l'Italia, altrimenti ritornare al mittente. Grande Salvini, avanti cosi.

roma 5 anni fa su tio
...è giusto, e senza frapporre indugio ulteriore.

Danny50 5 anni fa su tio
Vieni giù dalla pianta. Questi qui pagano soldoni per saltare nei barconi. Guardali quando sbarcano se sembrano affamati e/o assetati. Di lavoro non ne hanno perchè non vogliono lavorare. Quanto ai paesi in guerra solo il 4% ne fa parte. Io ci andrei sui barconi, ma solo per respingere al mittente questi lazzaroni.

sedelin 5 anni fa su tio
dov'è l'ue? non si erano trovati accordi poco tempo fa?

MrBlack 5 anni fa su tio
Un salvataggio è soccorrere una nave che sta navigando regolarmente e ha un inaspettato problema. Mettersi in mare calcolando già di essere “salvati” è immigrazione clandestina e il porto sicuro è quello di partenza.

cerea 5 anni fa su tio
Invece l’Italia è un porto sicuro! Allora perché ci criticano quando rimandiamo i clandestini in Italia ?

Danny50 5 anni fa su tio
Vai Salvini ricaccia in Africa questi approfittatori che vogliono farsi mantenere senza alzare un dito

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
su uno di quei barconi sai chi ci metterei? te! ma un "te" affamato, assetato, senza un lavoro in un paese in guerra.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Così quando arriverà in Europa potrà fare quello che vuole gratuitamente. La suocera del cugino di mio padre è in pensione dopo aver lavorato tutta la vita in Italia e il governo gli dà 500 euro mensili (deve farsi mantenere dai figli). I migranti ricevono senza aver mai lavorato, senza aver mai fatto niente per l'Italia 35 euro al giorno. Fammi capire poi se non sono degli approfittatori, mi pare be normale che in Italia siano stufi di vederne di asilanti vari.

beta 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sui barconi ci metterei tutti gli abbronzati nullafacenti e soprattutto non dimenticherei tutti i sedelin che su questi ci tettano alla grande . Vedreste quanti NON abbronzati scomparirebbero o sarebbero in cerca di ...... lavoro vero .

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Certo è che se dovessimo accogliere tutti quelli che scappano da fame, miseria, guerre e quant'altro allora noi europei dovremmo emigrare in massa per lasciare il posto a loro! tutto ha un limite........e questo pare sia stato abbondantemente superato!!!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Io invece penso che la Libia sia un paese sicuro!...
NOTIZIE PIÙ LETTE