Cerca e trova immobili
Genova: ricerche senza sosta. Autostrade per l'Italia sotto pressione: «Investiti 10 miliardi»

ITALIAGenova: ricerche senza sosta. Autostrade per l'Italia sotto pressione: «Investiti 10 miliardi»

16.08.18 - 07:52
Il bilancio è ancora di 39 vittime. Restano 16 i feriti, di cui 9 in codice rosso
Keystone
Genova: ricerche senza sosta. Autostrade per l'Italia sotto pressione: «Investiti 10 miliardi»
Il bilancio è ancora di 39 vittime. Restano 16 i feriti, di cui 9 in codice rosso

GENOVA - Sono proseguite per la seconda notte consecutiva le ricerche di eventuali ulteriori vittime tra le macerie del ponte Morandi crollato martedì a Genova. Le squadre Usar (di ricerche e soccorsi urbani) e cinofile dei Vigili del Fuoco hanno lavorato ininterrottamente, ma non sono stati né individuati né recuperati altri corpi. Il bilancio delle vittime resta quindi fermo a 39 mentre i feriti sono 16, di cui 9 in codice rosso.

I lavori dei Vigili del Fuoco si concentrano in particolare sotto le macerie del pilastro che sosteneva il ponte e nella zona della ferrovia, entrambe sull'argine sinistro del Polcevera. Prima con le gru vengono rimossi pezzi di cemento più grandi e poi le squadre Usar verificano l'eventuale presenza di auto o persone.

Il titolo di Autostrade crolla in borsa - Si prospetta una seduta difficilissima alla borsa di Milano per Atlantia, la società proprietaria di Autostrade per l'Italia. In avvio di contrattazioni il titolo non è riuscito a fare prezzo, a causa della pressione ribassista dopo il crollo del ponte Morandi di Genova e la decisione del governo italiano di ritirare le concessioni ad Autostrade per l'Italia. Le azioni segnano un ribasso teorico del 21%.

Benetton: «Investiti 10 miliardi» - Edizione srl, holding della famiglia Benetton che controlla Atlantia e Autostrade per l'Italia «è certa della determinata volontà di collaborazione con le Istituzioni e le Autorità preposte da parte della società operativa Autostrade per l'Italia e della sua capogruppo Atlantia che, negli ultimi 10 anni, hanno investito oltre 10 miliardi di euro nell'ampliamento e ammodernamento della rete autostradale italiana». Lo si legge in una nota della società.

«L'azienda farà tutto ciò che è in suo potere per favorire l'accertamento della verità e delle responsabilità dell'accaduto». Lo si legge in una nota. La società «a nome dei suoi azionisti e del suo management, esprime profondo cordoglio alle famiglie delle vittime e la propria vicinanza ai feriti e a tutti coloro che sono stati coinvolti nel tragico crollo avvenuto a Genova».

Sotto pressione anche altre concessionarie - Astm e Sias, le concessionarie autostradali di proprietà del gruppo Gavio, crollano alla borsa di Milano, in scia ad Atlantia (società proprietaria di Autostrade per l'Italia) dopo che il governo italiano ha minacciato una stretta su tutte le concessioni autostradali. I titoli della Astm e di Sias lasciano sul terreno l'8% In calo del 5% anche le Autostrade Meridionali.

Atlantia S.p.A., fonte Wikipedia - Atlantia S.p.A. (già Autostrade S.p.A.) è una società per azioni italiana, costituita nel 2002 e presente nel settore delle infrastrutture autostradali e aeroportuali, con 5.000 chilometri di autostrade a pedaggio in Italia, Brasile, Cile, India, Polonia e la gestione degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino in Italia e dei tre aeroporti francesi, quello di Nizza, di Cannes e di Saint-Tropez. Il principale azionista è la famiglia Benetton.

Atlantia S.p.A.
Stato: Italia
Forma societaria: Società per azioni
Borse valori: Borsa Italiana: ATL
Fondazione: 2002 a Roma
Fondata da: Alessandro Benetton
Sede principale: Roma
Persone chiave: Fabio Cerchiai(Presidente), Giovanni Castellucci(AD), Giancarlo Guenzi (AF)
Settore: Trasporto
Prodotti: Gestione autostrade, aeroporti
Fatturato: 5,97 miliardi di EUR (2017)
Utile netto: 1,1 miliardi di EUR (2017)
Dipendenti: 15 838 (2017)
Sito web: www.atlantia.it

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE