Cerca e trova immobili

REGNO UNITOWestminster, la traiettoria dell'auto ripresa dalle telecamere di sicurezza

14.08.18 - 17:37
Fortunatamente in quello che sembra essere un attentato terroristico ci sono stati solo tre feriti
Keystone
Westminster, la traiettoria dell'auto ripresa dalle telecamere di sicurezza
Fortunatamente in quello che sembra essere un attentato terroristico ci sono stati solo tre feriti

LONDRA - Il fatto che quello avvenuto questa mattina davanti al Parlamento inglese a Londra sia stato un atto deliberato trova conferma anche dalle telecamere di videosorveglianza.

Nel filmato reso pubblico dalla BBC, si vede infatti l'auto - una Ford Focus color argento - guidata da un uomo che ad un certo punto lascia la strada per dirigersi a velocità sostenuta verso uno degli ingressi di Westminster, investendo alcuni pedoni e ciclisti. Dopo pochi metri il veicolo però si blocca grazie alle barriere di sicurezza.

Fortunatamente il suo gesto, che per ora «è trattato come un attentato terroristico», ha comportato solo il ferimento di tre persone, nessuna delle quali è in pericolo di morte.

Attentatore noto alle autorità - Nel frattempo le indagini proseguono. È originario della zona di Birmingham, una delle roccaforti delle comunità di fede musulmana britanniche, l'uomo di poco meno di 30 anni arrestato oggi con accuse di terrorismo. Lo riferiscono i media citando fonti investigative sentite a margine della riunione del comitato di emergenza Cobra, mentre le generalità complete dell'uomo restano per ora riservate.

Le stesse fonti escludono che l'individuo in questione fosse nei radar dell'antiterrorismo di Scotland Yard o dei servizi di sicurezza interni dell'MI5. Ma aggiungono che risulta essere stato segnalato in passato negli archivi della Midland Police, la polizia della regione in cui si trova Birmingham.

Allerta terrorismo "grave" - Resta al livello "grave" (severe) l'allerta terrorismo nel Regno Unito dopo l'episodio di stamattina a Westminster. Lo ha annunciato Downing Street a margine della prevista riunione svoltasi nel primo pomeriggio del comitato di emergenza britannico Cobra.

Un portavoce ha aggiunto che la premier Theresa May giudica «scioccante» l'attacco di oggi e si mantiene in contatto con i vertici della sicurezza del Regno per essere aggiornata costantemente sulla situazione.

Il livello di allerta "grave" è secondo nella scala del pericolo solo a quello "critico" - che presuppone minacce di nuovi attacchi imminenti - ed è in vigore da oltre un anno, dopo la scia di attentati (36 morti in totale) perpetrati nel 2017 nel Paese da cani sciolti o da piccoli commando: in maggioranza individuati come simpatizzanti jihadisti e in 4 casi indicati come "soldati dell'Isis" nelle rivendicazioni a posteriori fatte seguire da fonti vicine al "Califfato".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE