Cerca e trova immobili

STATI UNITIRuba un aereo di linea a Seattle, poi si schianta

11.08.18 - 21:19
Un 29enne dipendente della compagnia aerea Horizon ha concluso tragicamente il suo volo sull'isola di Ketron
Keystone
Ruba un aereo di linea a Seattle, poi si schianta
Un 29enne dipendente della compagnia aerea Horizon ha concluso tragicamente il suo volo sull'isola di Ketron

SEATTLE - L'audio è scioccante: "Sono uno svitato! Mi scuso con tutti, ci sono molte persone che mi vogliono bene. Ho qualche rotella fuori posto, non me ne rendevo conto fino ad ora". E poi l'ammissione che sì, la sua era una 'missione suicida'.

A parlare con la torre di controllo dell'aeroporto Tacoma di Seattle è un 29enne dipendente della compagnia aerea Horizon, dell'Alaska Air Group, che ha rubato un aereo passeggeri, senza nessuno a bordo, ha volteggiato per un'ora nei cieli della città, per poi schiantarsi a 25 miglia di distanza, sull'isola di Ketron.

Appena individuato, l'aereo levatosi in volo senza autorizzazione era stato affiancato da jet militari. La torre di controllo ha tentato di guidare l'atterraggio in una vicina base militare, ma l'uomo non ci ha nemmeno provato: "Quei ragazzi mi picchieranno se atterro là", ha detto prima di concludere tragicamente il suo folle volo. Non sembrano esserci quindi dubbi che si sia trattato del gesto di uno squilibrato, di una 'missione suicida', con l'unico sollievo per il fatto che l'episodio non abbia coinvolto passeggeri.

Ma resta lo sgomento e qualche quesito sui sistemi di sicurezza. L'episodio è infatti al vaglio della autorità: l'Fbi ha tempestivamente escluso legami con il terrorismo, ciò non toglie che gli addetti alla sicurezza dovranno rispondere dell'accaduto. A partire dalle verifiche sui controlli di solito effettuati per chiunque salga da solo su un velivolo, principalmente per stabilire che chiunque vi si avvicini abbia l'autorizzazione per farlo. Le indagini sono in corso.

L'uomo protagonista dello sconcertante episodio era un dipendente della Horizon Air, una compagnia aerea locale di base di proprietà dell'Alaska Air Group, impiegato nel servizio di terra all'aeroporto. Non era quindi previsto che sapesse pilotare un aereo, né che avesse alcuna nozione base in termini di volo.

Eppure è riuscito a far decollare l'aereo e a farlo volteggiare nel cielo sopra Seattle, al punto che alcuni testimoni da terra hanno dapprima pensato ad una esibizione acrobatica. L'aereo ha spiccato il volo da un'area di manutenzione dove si trovava parcheggiato in quanto non era previsto che l'apparecchio da 76 posti venisse nell'imminenza impiegato per un volo passeggeri. Non si sa al momento molto di più, saranno le indagini a fugare i dubbi.

Aggiornamento - L'autore era autorizzato a salire sul velivolo - L'uomo era impiegato da tre anni e mezzo nella compagnia aerea locale Horizon e il suo incarico comprendeva l'autorizzazione a salire a bordo del velivolo. Lo rendono noto le autorità locali a Seattle in conferenza stampa.

È stato però precisato che il 29enne non aveva alcuna licenza da pilota e non è chiaro come mai sia stato in grado di volare per circa un'ora. L'uomo era stato inoltre sottoposto a diverse verifiche prima di ottenere il nulla osta per l'ingresso all'area riservata agli aerei. Inoltre risulta che abbia utilizzato una sorta di trattore necessario per manovrare il velivolo prima di salire a bordo e spiccare il volo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE