Cerca e trova immobili

GIAPPONEAbe annuncia un sostegno alla ricostruzione  

15.07.18 - 09:25
Tokyo garantirà finanziamenti per strade, argini dei fiumi e terreni agricoli danneggiati dalle piogge torrenziali
Keystone
Abe annuncia un sostegno alla ricostruzione  
Tokyo garantirà finanziamenti per strade, argini dei fiumi e terreni agricoli danneggiati dalle piogge torrenziali

TOKYO - Il premier giapponese Shinzo Abe ha detto che l'esecutivo designerà le aree devastate dalle piogge torrenziali, a ovest dell'arcipelago, «gravi disastri naturali» e per questo soggette a un ulteriore sostegno economico dal governo.

Nel corso di una riunione della Task force, responsabile del coordinamento degli aiuti, Abe ha detto che Tokyo garantirà finanziamenti per i lavori di manutenzione su strade, gli argini dei fiumi e i terreni agricoli, introducendo misure supplementari a supporto delle aziende danneggiate dal disastro.

Nel frattempo, il repentino aumento delle temperature - oltre i 38 gradi nelle prefetture di Gifu, Mie, e Kyoto, hanno reso più difficili le operazioni di soccorso e l'assistenza delle migliaia di volontari accorsi da varie parti del Paese.

L'Agenzia meteorologica nazionale ha previsto l'avanzata di un fronte di alta pressione su gran parte del versante centro occidentale, con temperature sui valori massimi stagionali rilevate da 300 dei 927 osservatori meteo in Giappone.

Il bilancio dei morti, secondo l'ultimo bollettino della polizia, ha raggiunto quota 201, con 3 persone in gravi condizioni e 30 dispersi. Almeno 5'000 persone sono ospitate nei centri di assistenza di 16 prefetture.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE