Cerca e trova immobili

THAILANDIAÈ fuori anche l'allenatore, la missione è compiuta

10.07.18 - 13:52
I media locali affermano che anche la 13esima persona è stata tratta in salvo
Keystone
È fuori anche l'allenatore, la missione è compiuta
I media locali affermano che anche la 13esima persona è stata tratta in salvo

BANGKOK - È terminata l'incredibile vicenda dei 12 ragazzini bloccati all'interno di una delle grotte di Tham Luang insieme all'allenatore.

Tutti gli adolescenti sono stati portati all'esterno e intorno alle 13.45 (ora svizzera) è giunta notizia che anche il coach 25enne è stato tratto in salvo. La conferma è arrivata dalla Marina thailandese.

Si conclude così nel migliore dei modi una vicenda che ha tenuto la Thailandia, ma anche l'opinione pubblica mondiale, con il fiato sospeso. Le operazioni di soccorso hanno avuto una netta accelerazione negli ultimi giorni, anche per il timore che il maltempo avrebbe impedito per mesi l'uscita del gruppo dalla caverna. 

I cinque recuperati oggi sono stati portati in ospedale, dove già si trovavano gli otto ragazzi salvati domenica e lunedì. Nei giorni scorsi uno dei soccorritori impegnati nelle difficili operazioni ha perso la vita. Complessivamente l'odissea dei 13 è durata 17 giorni.

I Navy Seal non sono ancora fuori - Tre sub dei Navy Seal thailandesi e il medico australiano che hanno accudito i 12 ragazzi e l'allenatore negli ultimi otto giorni non sono ancora riemersi dalla grotta di Tham Luang. Lo hanno scritto pochi minuti fa i Navy Seal sulla loro pagina Facebook, confermando invece il ritorno in superficie dell'intera squadra di calcio.

Fermato reporter straniero che ha usato un drone - Un reporter straniero è stato fermato dalla polizia thailandese nell'area della grotta Tham Luang per aver fatto volare un drone, violando così le disposizioni delle autorità, un possibile rischio fatale per gli elicotteri dei soccorsi. Lo riferiscono i media thailandesi, che hanno pubblicato un'immagine dell'uomo.

Nei giorni scorsi i responsabili dei soccorsi avevano già ripreso i media - oltre mille giornalisti erano registrati per la copertura dell'evento - dichiarando che alcuni reporter avevano intercettato la frequenza radio delle comunicazioni di polizia.

Il Manchester United invita i 12 ragazzini - La squadra di calcio inglese del Manchester United ha invitato al suo stadio Old Trafford i 12 giovani calciatori thailandesi. Lo si legge sul profilo Twitter della squadra.

«Siamo sollevati che i 12 calciatori e il loro coach intrappolati in una grotta in Thailandia siano ora al sicuro. Saremmo felici di dare il benvenuto alla squadra dei Wild Boars Football Club e ai loro soccorritori all'Old Trafford la prossima stagione», si legge nel messaggio.

La Premiere League è il campionato di calcio di gran lunga più seguito dagli appassionati in Thailandia, e l'allenatore capo dei "cinghialotti" - non l'assistente allenatore Ekkamol Chantawong, rimasto intrappolato coi ragazzi - ha raccontato alla Bbc che la maggior parte dei ragazzi liberati tifa proprio per i Red Devils.

Aggiornamento - Fuori dalla grotta gli ultimi 4 Navy Seal - Hanno lasciato la grotta e sono in buone condizioni anche i quattro Navy Seal - tra cui un medico militare - che per una settimana hanno fatto compagnia ai 12 giovani calciatori intrappolati con l'allenatore nella grotta Tham Luang. Lo ha annunciato Narongsak Osatanakorn, responsabile dei soccorsi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE