Cerca e trova immobili

NICARAGUANicaragua paralizzato dallo sciopero nazionale contro Ortega

14.06.18 - 19:13
Sui social fioccano le immagini provenienti da vari punti del Paese
Nicaragua paralizzato dallo sciopero nazionale contro Ortega
Sui social fioccano le immagini provenienti da vari punti del Paese

MANAGUA - Strade vuote e negozi chiusi oggi a Managua e nelle principali città del Nicaragua per lo sciopero nazionale proclamato dall'Alleanza civica, la coalizione di forze della società civile che, con l'appoggio della Chiesa, si oppongono al governo di Daniel Ortega. Sui social si moltiplicano le immagini provenienti da vari punti del Paese: tranne per qualche amministrazione nazionale, pochi venditori informali e le aziende di trasporto pubbliche, tutte le attività sembrano sospese.

La Conferenza episcopale ha dato il suo appoggio alla protesta -promossa da imprenditori, movimento studentesco, "campesinos" e associazioni varie- malgrado abbia già convocato per domani una riunione nella quale si potrebbe sbloccare il "dialogo nazionale" lanciato da Ortega per porre fine alla crisi apertasi nell'aprile scorso, e che ha lasciato finora un bilancio di oltre 147 morti.

Ortega, infatti, ha consegnato una risposta scritta alle rivendicazioni di democratizzazione presentata una settimana fa dai vescovi, che sarà presentata e discussa domani al tavolo del "dialogo nazionale", malgrado continui ad aumentare il numero di morti e feriti nella repressione delle proteste antigovernative.

Il vescovo ausiliare di Managua, monsignor Silvio José Baez, ha informato di altri quattro manifestanti uccisi la notte scorsa a Masatape, piccola località a 30 km da Managua, ricordando al governo che la Commissione interamericana per i diritti umani (Cidh) gli ha chiesto di porre fine alla repressione e smantellare gli "agenti parapolizieschi e i gruppi armati" che attaccano i manifestanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE